Vecchia stazione, cantieri in vista

A Sesto San Giovanni si amplia il cantiere per la demolizione della vecchia stazione, sostituita dal nuovo edificio a scavalco di Renzo Piano. Lavori preparatori in corso, con chiusura temporanea della bicistazione e del parcheggio. Complessa operazione dovuta alla presenza di amianto nei pannelli da rimuovere. Nuova stazione prevista entro il 2025.

Vecchia stazione, cantieri in vista

Vecchia stazione, cantieri in vista

Si allarga il cantiere per la demolizione, tra giugno e agosto, della vecchia stazione che lascerà il posto al nuovo edificio a scavalco disegnato da Renzo Piano (nel rendering). Da venerdì la bicistazione e il parcheggio a pagamento di interscambio verranno interdetti al pubblico e rimarranno chiusi. "Sono lavori preparatori per demolire sia la bicistazione che il vecchio edificio ferroviario - ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Antonio Lamiranda -. L’area di cantiere si estende proprio per prepararci alla demolizione della struttura per costruire quella nuova". In questi giorni è stato completato lo strip out dei pannelli di rivestimento dell’edificio da abbattere. Sarà comunque un lavoro progressivo, perché va mantenuta in funzione la stazione e l’esercizio dei binari pur demolendo i corpi attuali.

"L’operazione è molto complessa, dovendo garantire anche la circolazione dei treni. In questo momento stiamo seguendo una particolare procedura perché sono state trovate fibre di amianto all’interno dei pannelli - ha ricordato Lamiranda -. Con i primi di maggio amplieremo l’area di cantiere, includendo la vecchia bici stazione per poi procedere alla sua sostituzione". Nelle prossime settimane sarà interdetta anche piazza Primo Maggio al traffico, compresa l’area di capolinea degli autobus, per poi procedere tra giugno e agosto alla fase clou. "Tra un mese contiamo di chiudere tutto il resto della piazza che non sarà più accessibile con i mezzi pubblici. In questo modo, potremmo appunto procedere in totale sicurezza alla demolizione, partendo dalla palazzina degli ex alloggi dei dipendenti e poi arrivando fino ai locali ex bagagli e sala attesa entro fine agosto". Quello per la nuova stazione a ponte era stato il primo cantiere partito sulle aree Falck: Cimolai Spa aveva preso in mano l’area a luglio 2021, aggiudicandosi un appalto da 14.673.803,63 euro. La nuova stazione avrà un grande tetto vetrato di 110 metri per 28, che volerà sopra un collegamento pedonale sospeso a 14 metri tra bar, negozi, servizi con vista sul futuro grande parco urbano. La fine dei lavori è programmata per il 27 agosto 2025.

Laura Lana