Acrux, nuova variante Covid a Milano: sintomi e contagiosità. Da dove arriva

Intercettata all’ospedale Sacco. La microbiologa Maria Rita Gismondo: “La rete di controllo funziona”

Uno studio in laboratorio (foto repertorio)

Uno studio in laboratorio (foto repertorio)

Milano, 1 maggio 2023 – Nuova variante Covid a Milano. Intercettato all'ospedale Sacco un caso dell'ultima mutazione di Sars-CoV-2 finita al centro dell'attenzione degli esperti e già battezzata sui social 'Acrux'. Nel dettaglio sarebbe una 'figlia' di Acrux, che è XBB.2.3 e ha già sfornato mutanti derivati (come questo ritenuto il più veloce da esperti indiani).

Si tratta di quello che dovrebbe essere il secondo caso rilevato in Italia di XBB.2.3.2”, ha spiegato all'Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, che nella struttura meneghina è direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze.

“E' un dato epidemiologico, niente di allarmante – ha puntualizzato  Gismondo - Perché questa variante è già presente in molti Paesi del mondo: in India, negli Stati Uniti, in Spagna, in alcune regioni asiatiche. E lì l'unica osservazione che è stata fatta, e che stiamo facendo, è che si mostra forse un po' più contagiosa, ma non con una maggiore gravità di patologia. Rimane tutto in uno scenario non pandemico”.

“Certo - ha aggiunto Gismondo - tutto questo è importante, perché significa che la rete di controllo funziona. E' necessario, visto che questo virus continua a dare varianti, tenerlo sotto controllo, appunto con una buona rete epidemiologica a livello mondiale, ma è solo una questione speculativa di osservazione, niente di allarmante per la popolazione. Questo va sottolineato”.

Oggi, spiega la microbiologa, "abbiamo veramente pochissimi tamponi da analizzare al giorno” per Covid, “pochissimi positivi e sicuramente anche dal punto di vista clinico nessuna particolare preoccupazione”. Nella fase attuale, quella di Sars-CoV-2 “è una circolazione tipicamente da virus endemico”.

Acrux è stata intercettata “nell'ambito della sorveglianza nella nostra area di competenza, che è la città di Milano”, ha informato l'esperta, che ha spiegato che il tampone poi risultato essere un caso di questa nuova variante “è venuto fuori da un controllo sul territorio. Controlli che bisogna continuare a fare, assolutamente. Come si dovrebbe fare anche per gli altri virus - evidenzia Gismondo - E infatti ci siamo organizzati proprio così come Regione Lombardia, per un'osservazione della circolazione di tutti i maggiori virus respiratori”. 

Acrux, il nome

Xbb.2.3 è già stata ribattezzata Acrux su Twitter dal gruppo di esperti internazionali che monitora attentamente le varianti del virus responsabile di Covid-19. Anche questa volta è stato scelto un nome evocativo: Alfa Crucis è un sistema stellare appartenente alla costellazione della Croce del Sud ed è una delle stelle più luminose in cielo.

Da dove arriva

"Xbb.2.3 è stata individuata per la prima volta in India (Karnataka) e poi negli Stati Uniti: l'origine non è chiara”, ha spiegato il pediatra Vipin M. Vashishtha, ex coordinatore dell'Accademia indiana di pediatria e componente dell'iniziativa Vaccine Safety Net (Vsn) dell'Organizzazione mondiale della sanità. Nella mappa sulla diffusione della nuova variante, messa a punto dagli esperti, "Singapore (26%) e India (22%) sono ancora i Paesi più colpiti. Anche Spagna (11%) e Australia (8%) mostrano una crescita recente. Acrux è stato segnalato in molti altri Paesi tra cui Giappone, Corea del Sud, Cina, Regno Unito e Stati Uniti". Al momento, in tutti questi Paesi, restano dominanti gli altri ricombinanti della famiglia allargata Xbb, come Kraken (Xbb.1.5) o Arturo (Xbb.1.16) che ha innescato la recente ondata di contagi in India.

Sintomi

La nuova variante ha un'origine non ancora chiara, secondo quanto riferito da fonti indiane e al momento, dunque, non è semplice comprendere se si tratti o meno di un'ennesima mutazione di Omicron, con gli stessi sintomi e le stesse caratteristiche.

Contagiosità

Gli esperti non sanno ancora indicare se la variante Acrux riuscirà a diventerà dominante rispetto alle altre varianti. Al momento, però, la mutazione si mostra forse un po' più contagiosa, ma non con una maggiore gravità di patologia.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro