Vaccini Covid Lombardia: ora si faranno anche in farmacia. Ecco come e quando

Nuovo servizio al via per dare un'accelerazione alla campagna d'immunizzazione

Vaccino anti-Covid, ok terza dose anche per gli adolescenti

Vaccino anti-Covid, ok terza dose anche per gli adolescenti

Farmacie protagoniste nella campagna di immunizzazione contro il Covid. Dopo essersi prestate per garantire il servizio di prenotazione, opzione utilizzata soprattutto nelle fasi iniziali della campagna, e aver provveduto - con qualche mal di pancia - a stampare i green pass a chi lo chiedesse, ora le farmacie fanno il loro ingresso "in prima linea", almeno in Lombardia. Da domani, martedì 3 agosto, ci si potrá vaccinare anche in farmacia contro il virus SarsCoV2, con il siero monodose Johnson and Johnson.

Si partirà con una fase sperimentale in 21 presìdi nelle 12 province, in base al recente accordo siglato tra la Regione e Federfarma Lombardia, mentre in autunno il servizio dovrebbe essere a pieno regime in tutte le farmacie convenzionate aderenti, L'obiettivo, come segnala Federfarma Lombardia, è dare un'accelerata alla campagna vaccinale degli over 60. A questa fascia, abituata a vedere nel farmacista un punto di riferimento, si rivolge in particolare questa opportunità. L'intesa prevede la partecipazione delle farmacie alla campagna vaccinale anti Covid per il 2021 e 2022.

"Le farmacie confermano ancora una volta il loro ruolo di primo, fondamentale, presidio sul territorio", commenta la vicepresidente e assessore al Welfare della regione Lombardia, Letizia Moratti. Con questa delibera, aggiunge Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, la "Regione Lombardia riconosce che le farmacie possono dare un contributo fondamentale alla campagna di immunizzazione di massa, consentendo un importante allargamento dell'offerta vaccinale". Sarà possibile prenotare la vaccinazione direttamente nella farmacia aderente più vicina.

La somministrazione sarà eseguita dai farmacisti che si sono formati ai corsi organizzati dall'Istituto Superiore di Sanità, la Federazione nazionale degli Ordini dei Farmacisti (Fofi), altre istituzioni accreditate o hanno ricevuto forme di tutoraggio pratico da professionisti sanitari. Tutti i passaggi del percorso vaccinale, dalla firma del consenso informato al monitoraggio post vaccino, compresa la gestione delle emergenze, saranno regolati secondo gli appositi protocolli previsti per la campagna di inoculazione. L'elenco delle farmacie aderenti è consultabile sulla App di Federfarma Lombardia "Farmacia Aperta", disponibile su mobile, e sul web all'indirizzo www.farmacia-aperta.eu.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro