"Uscite tutti, ci sono i topi all’asilo" I genitori preparano un esposto

Scuola dell’Infanzia Sant’Abbondio infestata dai roditori. Una mamma: "Ci rivolgeremo alla Procura". Il Comune: "Azioni già in atto, pasti sospesi. Nuovi interventi nel weekend, lunedì ingresso ritardato"

di Marianna Vazzana

All’asilo con i topi. Succede alla scuola dell’Infanzia comunale di via Sant’Abbondio in zona Chiesa Rossa. "Una vergogna" tuonano mamme e papà che dopo "giorni da incubo" stanno valutando di presentare un esposto in Procura. Intanto, su un centinaio di piccoli alunni tra i 3 e i 6 anni, "solo una quindicina sta frequentando l’asilo. Chi può, tiene i bambini a casa. Impensabile farli giocare in mezzo ai topi" sottolinea Rosa Zambianchi, mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo. Foto e video diffusi dai genitori rendono bene l’idea: grossi roditori immortalati nelle aule e sotto un lavandino, incollati alle trappole-tavolette adesive. In un filmato si vede un topo semi-immobilizzato che cerca di fuggire: "Si sta divincolando, uscite!", esclama chi riprende. "Abbandonare la nave!", altra voce adulta a cui fanno eco altre infantili, lasciando intendere la presenza di bambini. "La situazione – continua Zambianchi – si è manifestata lunedì, al rientro dalle vacanze natalizie: c’erano escrementi di topo. Una bimba ne ha visto uno in un’aula. Poi, da un armadietto, un altro è caduto sul piede di una commessa. Noi genitori stiamo valutando di presentare un esposto in Procura".

"La situazione è di una gravità senza precedenti!", tuonano i consiglieri comunali leghisti Samuele Piscina e Silvia Sardone. "La vicesindaca Scavuzzo e il sindaco Sala devono spiegarci per quale motivo non chiudano tempestivamente la struttura offrendo un’alternativa". Dall’assessorato all’Istruzione fanno sapere che già "la scorsa estate (dopo un primo episodio, ndr) si è proceduto con interventi di disinfestazione ulteriori rispetto a quella ordinaria". A ottobre, "nuova segnalazione dopo un avvistamento in una zona esterna". Quindi, altra derattizzazione. Alla luce della nuova emergenza, "martedì mattina si è proceduto a ulteriori interventi di derattizzazione e sanificazione. Mercoledì Ats igiene e Nas, dopo apposito sopralluogo, hanno disposto di interrompere la somministrazione dei pasti, e così è stato fatto. Dal rientro dalle vacanze natalizie, ogni giorno sono state effettuate pulizie straordinarie e interventi di sanificazione. Il Comune è al lavoro per risalire alla provenienza di questi animali, per poter intervenire in modo definitivo. Insieme a MM si sta provvedendo a verificare la presenza di eventuali fessure dalle quali gli animali possono accedere". Non solo, "ha disposto un nuovo intervento di disinfestazione e sanificazione nel fine settimana". Lunedì 16, "ingresso ritardato alle 10, per permettere ai tecnici di verificare gli esiti degli interventi, provvedere alle pulizie e dare indicazioni per la prosecuzione dell’attività educativa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro