La comunicazione di pubblica utilità rende più fluida l’erogazione dei servizi alle persone e rafforza i diritti di cittadinanza, facilitando il soddisfacimento dei bisogni individuali e collettivi. Alcune settimane fa Palazzo Marino, per sostenere le famiglie con bambini piccoli e i neogenitori e aiutarli a orientarsi nel sistema dei servizi e delle opportunità a disposizione, ha attivato la nuova linea telefonica di supporto integrata al contact center del Comune di Milano. Chiamando lo 02.02.02 e digitando i tasti 4 e 3 è possibile chiedere informazioni sulle risorse del territorio, sia pubbliche che del privato sociale, che riguardano i servizi di welfare, sanitari, educativi, ma anche il supporto economico e alla socialità, al fine di accompagnare le persone durante il periodo della gravidanza e nei primi anni tre anni di vita dei figli, prevenendo l’isolamento sociale e la povertà educativa. Gli operatori del contact center sono stati formati per offrire supporto e orientamento e, in caso di necessità specifiche, possono inviare le richieste al secondo livello di assistenza perché possano essere prese in carico da operatori sociali esperti. Chiamando il centralino è possibile ottenere informazioni utili ad accedere agli aiuti economici e agli incentivi pubblici comunali, regionali, statali, ma si può anche procedere, in caso di bisogno, alla prenotazione di un appuntamento con il servizio sociale territoriale del Municipio di residenza. E’ anche possibile chiedere informazioni sui servizi e le risorse pubbliche e private del territorio e dei quartieri. Il servizio è gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18. In caso di attivazione del secondo livello di risposta, sono gli operatori sociali che hanno ricevuto la richiesta dal centralino a contattare la famiglia per dare una risposta.
Docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano