Un hub per i giovani al posto della scuola dell’infanzia di via Baroni

Migration

Un hub per i giovani al posto della scuola dell’infazia in dismissione di via Baroni 85. La Giunta comunale ha approvato una delibera che prevede un diverso utilizzo dell’immobile adibito a scuola dell’Infanzia fino all’anno scolastico 20212022. "Dall’anno scolastico 20222023, a causa della diminuzione dell’utenza, tale edificio non avrà più tale utilizzo e l’utenza verrà riassorbita da una scuola dell’Infanzia nelle vicinanze", si legge nella delibera, che poi aggiunge che "è necessario procedere con la realizzazione di uno spazio, detto “hub per i giovani,” che risponda ai bisogni rilevati sul territorio per la fascia d’età indicata, con il coinvolgimento del Municipio e degli enti del territorio, in quanto la co-progettazione e co-gestione con gli enti del terzo settore, sono strumenti che meglio si attagliano alle attività a spiccata valenza sociale, in quanto propongono un modello organizzativo ispirato al principio di solidarietà".

Il documento della Giunta di Palazzo Marino, inoltre, spiega che "la realizzazione dell’hub per i giovani dovrà prevedere diverse fasi, che assicurino da una parte il più ampio coinvolgimento delle realtà del territorio nella progettazione e gestione dello spazio, dall’altra il costante utilizzo dello spazio per evitare il rischio di ammaloramento ed occupazione abusiva".

Per evitare questo rischio di abbandono, il Comune prevede un utilizzo temporaneo dello spazio, uso stabilito con apposito bando, in attesa dell’assegnazione definitiva a un ente del terzo settore.

M.Min.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro