Maxi truffa telefonica da 99 milioni di euro a Milano, chiesto il processo per 20 imputati

Tra gli imputati ci sono gli ex manager della società di telecomunicazioni WindTre Alessandro Lavezzari, Luigi Saccà - figlio di Agostino, ex dg Rai - e Fabio De Grenet

L'ignaro cittadino si ritrovava a pagare anche 5 euro alla settimana

L'ignaro cittadino si ritrovava a pagare anche 5 euro alla settimana

Milano - Il procuratore aggiunto di Milano Eugenio Fusco e il pm Francesco Cajani hanno ribadito stamani in udienza preliminare la richiesta di processo per oltre una ventina di imputati nel procedimento scaturito dall'inchiesta su una presunta maxi truffa da 99 milioni di euro sui servizi di telefonia, chiusa nel luglio dell'anno scorso nei confronti di 33 persone. Di queste alcune hanno già patteggiato in corso di indagine, mentre altre due hanno proposto istanza di patteggiamento al gup Sofia Fioretta.

La discussione in udienza andrà avanti anche il 12 giugno, mentre il 19 giugno dovrebbe arrivare la decisione del gup. La compagnia telefonica WindTre e la società Pure Bros Mobile sono state citate come responsabili civili nel procedimento, mentre Asso-Consum e Assoutenti sono state ammesse tra le parti civili. Tra gli imputati ci sono gli ex manager della società di telecomunicazioni WindTre Alessandro Lavezzari, Luigi Saccà - figlio di Agostino, ex dg Rai - e Fabio De Grenet.

Quest'ultimo è tra coloro che hanno chiesto di patteggiare. Gli accertamenti, condotti dalla Polizia postale, dal Nucleo speciale tutela privacy e frodi telematiche e dal Nucleo di polizia economico finanziaria della Gdf assieme alla Squadra reati informatici della Procura, hanno individuato un presunto sistema illecito che, tra il 2017 e il 2020, sarebbe ruotato attorno a WindTre (non è stata indagata la società) e avrebbe consentito una «media di 30/40mila attivazioni» indebite «al giorno» di «servizi premium, cosiddetti Vas» per «ignari consumatori che si vedevano addebitare i relativi costi pari a 5 euro a settimana».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro