
di Roberta Rampini
Convogli con poche carrozze, affollati e nel caso del S6 24560 Lancetti delle 18.08 per Varese (di lunedì sera) anche senza aria condizionata. Ritardi e cancellazioni. L’annuncio di un nuovo sciopero del personale mobile di Trenord per il prossimo 27 settembre e una petizione per chiedere "un servizio migliore". Se il buongiorno si vede dal mattino, si preannuncia un autunno di disagi per migliaia di pendolari che usano le linee del Passante Trenord.
La riapertura del Passante per le linee S1, S5 e S13 è stata all’insegna di vecchi problemi e di una nuova protesta da parte del Comitato pendolari Gallarate-Milano che hanno fatto stampare e distribuire nelle stazioni per diffondere la petizione: "I pendolari meritano un servizio ferroviario serio", lanciata su change.org a inizio luglio da tutte le associazioni dei viaggiatori.
Ad oggi la petizione è stata sottoscritta da più di 27mila 735. L’obiettivo che si danno è ancora più ambizioso: arrivare a 35mila sottoscrizioni. "Il livello dei disservizi sui trasporti in Lombardia ha raggiunto una situazione insostenibile.
Le problematiche dei pendolari sono note alla Giunta regionale, più volte sollecitata da comitati e associazioni di pendolari e viaggiatori - si legge nella petizione -. I pendolari lombardi chiedono al Governo regionale un cambio di rotta sul trasporto pubblico ferroviario regionale, reale e concreto.
Si tornino finalmente ad ascoltare i comitati, portatori delle istanze e dei disagi dei viaggiatori".
Il Comitato pendolari sta preparando anche un dossier da inviare alla Giunta regionale ma nel frattempo, quello che è successo nei primi due giorni di apertura del Passante sono ben descritti nei post sui social, "secondo giorno di ripresa S5 24519 Varese 6.13 direzione Treviglio. Oggi cancellato da Varese a Gallarate.
Dicono che parte da Gallarate alle 6.38. Il capotreno ha annunciato che partiremo da Gallarate con un ritardo tra cinque e dieci minuti".
E ancora, "oggi (lunedì 29 agosto) riparte il servizio con i treni S5 che sono stati fermi circa quasi 2 mesi, due mesi in cui pensavo avrebbero fatto manutenzione e invece è arrivato un treno corto (solo 5 vagoni) e con porte fuori servizio".
E anche ieri sera "Treno 22568 delle 16,50 da Garibaldi per Novara. Carrozze di 40 anni fa.
Imbarazzante".