
Quartiere Adriano, abbattimento torre (Frame video)
Milano, 6 luglio 2020 - Spettacolare demolizione, questa mattina, per la torre piezometrica in via Gassman a Milano. L'opera, tra i simboli del quartiere Adriano, serviva a garantire l'adeguata pressione alla rete idrica della zona - soprattutto alle aziende dell'ex Marelli - ma da anni era ormai in disuso. Stando a quanto appreso, è stata abbattuta perché lì sorgerà una piscina comunale, i cui lavori dovrebbero iniziare nelle prossime settimane.
Secondo quanto riferito da palazzo Marino, infatti, la struttura non era più recuperabile e nel "Piano integrato di intervento" per il quartiere Adriano, approvato nel 2017, era previsto l'obbligo per l'azienda "Adriano 81 spa" di "liberare" l'area.“
"Al Quartiere Adriano è continuo tempo di cambiamenti - ha scritto sulla sua pagina Facebook l'assessore all'Urbanistica del Comune, Pierfrancesco Maran, che ha postato anche il video dell'abbattimento - . La tranvia , la scuola, il parco, la nuova Rsa, tutti progetti in corso. E oggi l'abbattimento della torre che lascerà spazio a una piscina comunale".