REDAZIONE MILANO

Telecamera sanzioni automatiche all’incrocio della Saronno-Monza

È stata installata per punire chi passa con il rosso con un semaforo a chiamata

Un T-Red per le multe automatiche a chi passa con il rosso e un nuovo semaforo a chiamata per i pedoni sulla Saronno-Monza. Due novità con l’obiettivo sicurezza su un tratto della strada provinciale già segnato da diversi incidenti stradali. All’incrocio tra la Saronno-Monza e la provinciale per Ceriano Laghetto in uscita dal centro storico, è stato attivato in questi giorni un T-Red di ultima generazione con video rilevazione prima della linea d’incrocio, all’interno dell’intersezione e al disimpegno della stessa, in grado di sanzionare automaticamente i trasgressori.

È stato inoltre attivato anche il nuovo attraversamento pedonale all’altezza con via Volontari del Sangue e via Piave. Uno analogo sarà installato al Villaggio Brollo all’altezza dell’intersezione con via Delle Vigne. Cambiano anche gli orari di accensione dei semafori in tutto il territorio comunale, che saranno attivi dalle 5.30 alle 00.30. "Si tratta di presidi pensati per la sicurezza dei cittadini, anche a seguito delle segnalazioni degli stessi" dichiara Christian Talpo, assessore alla Polizia locale. "In particolare, voglio ricordare che sulla provinciale Saronno-Monza transitano ogni giorno 30mila veicoli ed era necessario promuovere un sistema di sicurezza che scongiurasse una delle infrazioni più pericolose in assoluto come il passaggio con il semaforo rosso, specialmente in un punto in cui risultano particolarmente utilizzati gli attraversamenti pedonali.

Proprio per la protezione dei pedoni sono stati previsti nuovi attraversamenti come quello su via Roma e in futuro anche a Villaggio Brollo". In questi giorni sono stati installati anche paletti di contenimento in punti particolarmente sensibili per la sicurezza dei pedoni in diverse zone del paese, a protezione di marciapiedi e piste ciclabili.

Ga.Bass.