Tamponi per gli studenti nella farmacia comunale

Arruolata un’infermiera per facilitare gli screening su indicazione della scuola

Migration

Un punto tamponi per ragazzi dedicato a tracciare Omicron in classe. Vaprio sceglie di facilitare la vita alle famiglie alle prese con le nuove regole e arruola un’infermiera solo per i prelievi sugli studenti, ogni giorno - da lunedì a venerdì - dalle 15 alle 17 nella farmacia comunale in via San Nicolò. L’obiettivo è sveltire i tempi. Ma anche evitare disagi alla ricerca di un centro che abbia la possibilità di sottoporre i figli al test. Un giro dell’oca che nelle ultime settimane ha fatto impazzire i genitori. A gestire l’agenda è direttamente la scuola che "rimane il punto di riferimento per queste necessità", sottolineano in Municipio.

Marcare stretta la variante è essenziale soprattutto ora che ha raggiunto il plateau e dovrebbe iniziare la discesa, ma il condizionale è d’obbligo, secondo l’Asst Melegnano-Martesana "sono giornate cruciali per l’andamento della quarta ondata".

Il nuovo servizio è valido per chiunque abbia ricevuto dall’istituto, infanzia compresa, l’indicazione di sottoporsi all’esame.

Nel borgo i numeri del virus sono ancora importanti, "i positivi sono 327 e altre 73 persone si trovano in osservazione come contatti stretti di contagiati. "A tutti si aggiungono gli asintomatici che risolvono il loro malessere con un raffreddore simile a un male di stagione", spiega il sindaco Luigi Fumagalli, che invita alla prudenza: "È una fase delicata, bisogna rispettare con scrupolo le regole: indossare la mascherina ed evitare contatti soprattutto al chiuso. Ne va del nostro futuro, sotto il profilo salute, il più importante, ma anche sotto quello economico. Non possiamo più permetterci chiusure".

Bar.Cal.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro