Milano, striscione choc al liceo Carducci: Meloni e Valditara a testa in giù

Accanto alle figure della premier e del ministro, la scritta ‘Ma quale merito la vostra è solo violenza’ con caratteri anarchici

Lo striscione al Carducci con Giorgia Meloni e Giuseppe Valditara a testa in giù

Lo striscione al Carducci con Giorgia Meloni e Giuseppe Valditara a testa in giù

Milano, 4 marzo 2023 – Al liceo classico Carducci di Meloni è stato appeso uno striscione con le immagini della premier Giorgia Meloni e del ministro dell’Istruzione,  Giuseppe Valditara a testa in giù. Accanto, la scritta “Ma quale merito la vostra è solo violenza”, accompagnata da simboli anarchici.

Lorenzo Fontana 

L’episodio è stato commentato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana: "Esprimo ferma condanna per lo striscione. Desidero rivolgere al presidente del Consiglio, Giorgia e Meloni, e al ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, l'espressione della più sentita solidarietà e vicinanza. Auspico che i responsabili di questa iniziativa vengano individuati al più presto". 

La Lega

"Questa mattina i soliti centri sociali hanno appeso dei manifesti davanti al Liceo Carducci raffiguranti il Ministro dell'Istruzione Valditara e il Premier Meloni a testa in giù". Così Alessandro Verri, capogruppo della Lega in consiglio comunale e responsabile dei giovani della Lega della Lombardia. "Un gesto indegno che deve assolutamente essere punito. Mentre i centri sociali pensano solo a minacciare noi siamo al lavoro per riportare al centro dell'agenda politica il nostro futuro a partire dalla scuola".

Fratelli d’Italia

Dura la condanna da parte di Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d'Italia ed ex vicesindaco di Milano “Trovo il fatto molto grave – afferma in una nota –  ancor più grave perché si tratta di una struttura che dovrebbe essere educativa: non capisco bene quale educazione fornisca agli studenti. Non vorrei che la formazione fosse quella dell'odio politico verso l'avversario che ripoterebbe l'Italia indietro di qualche decennio”.

"Quanto accaduto oggi al liceo Carducci di Milano è molto grave – aggiunge la ministra del Turismo Daniela Santanchè – Stiamo assistendo ad un’escalation di episodi che non fanno altro che alimentare la cultura dell'odio per giunta all'interno delle scuole, luoghi che dovrebbero essere non solo presidi di educazione ma anche di confronto civile e democratico. È inaccettabile e da condannare fermamente da tutte le forze politiche. Tutta la mia solidarietà al Premier Meloni e al collega Valditara”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro