REDAZIONE MILANO

'Refresh the City', Milano si rinfresca con la street art

I giovani potranno essere protagonisti di un proegtto di riqualificazione urbana in diverse città italiane, compreso il capoluogo lombardo

'Refresh the City', muro a Milano

Milano, 13 giugno 2017 - Al via “Refresh the City”, il progetto Sprite che coinvolgerà 4 capoluoghi italiani dando la possibilità ai teenager di “rinfrescare le città”, esprimendo le loro idee in modo spontaneo e irriverente attraverso la street art. Milano, Roma, Napoli e Catania saranno le città coinvolte da un’azione di riqualificazione urbana di spazi e contesti cittadini che lavorerà sugli spunti creativi dei giovani, con la collaborazione di un partner d’eccezione come Artkademy e per mano di 3 famosi artisti nel panorama del muralismo - quali Mr.Wany, Etsom e Mate - che metteranno la loro arte a servizio della comunità. 

Il primo graffito, realizzato a Milano (nel cuore del quartiere dei Navigli, in via Dionigi Bussola 4), dà ufficialmente il via al progetto, raccontandone lo spirito e il concept Born to Refresh in modo immediato, con lo stile versatile e poliedrico di Mr.Wany, fertile connubio tra illustrazione e comics, pittura pop surrealista e graffuturismo. I successivi 4 muri che, all’inizio di settembre, verranno rinfrescati con le idee dei teenager italiani saranno nelle città di Roma, Napoli, Catania e Milano, che sarà nuovamente al centro del progetto con una seconda opera.

Come partecipare attivamente al progetto Refresh the City? Sarà sufficiente dare la propria interpretazione del concetto di “Rinfrescare la città” con un bozzetto grafico originale e un breve testo descrittivo che possano essere di ispirazione alla creatività degli street artist. Occorrerà collegarsi al sito https://refreshthecity.sprite.it/, scegliere il muro da reinventare e inviare la propria proposta entro il 30 giugno 2017. Una giuria selezionerà le 8 proposte più belle tra quelle ricevute (due per ogni capoluogo) che verranno trasformate dagli artisti in altrettanti bozzetti, da votare sul sito di Sprite entro il 3 agosto 2017, per decretare i quattro vincitori che vedranno effettivamente realizzata la loro idea in un murales per mano di Etsom e Mate. Per tutti i vincitori, inoltre, la possibilità di incontrare di persona gli artisti che a settembre rielaboreranno il loro bozzetto e lo trasformeranno in un’opera a cielo aperto.