Strada per le api, alunni al lavoro

La scuola media "Salvador Allende" di Paderno Dugnano ha creato una strada per le api nel giardino dell'istituto, coinvolgendo volontari di Legambiente, genitori e studenti per promuovere la biodiversità urbana e proteggere gli impollinatori.

Strada per le api, alunni al lavoro

Strada per le api, alunni al lavoro

Calendule, malve, margherite, borragine, girasoli e altri fiori ancora, amati dagli insetti impollinatori. La scuola media "Salvador Allende" ha creato una strada per le api, all’interno del giardino dell’istituto. Lo ha fatto nell’ambito dell’iniziativa "Non ti scordar di me" e ha visto lavorare un nutrito gruppo formato dai volontari di Legambiente e da alcuni genitori, insieme agli studenti. Un progetto collettivo per cercare di riportare in città le api, sempre meno presenti nei contesti urbani. La classe coinvolta nel progetto è stata la seconda C.

"Con zappa, zappette, rastrelli e mani, tante mani, abbiamo prima di tutto liberato la striscia di terreno che corre lungo il recinto che dà su viale Leonardo da Vinci dalle erbacce e dalle enormi piante ormai rinsecchite - hanno raccontato i responsabili del circolo padernese di Legambiente -. Poi abbiamo lavorato il terreno e, alla fine, abbiamo seminato un mix di semi di piante amate dalle api e dagli insetti impollinatori". Non solo la riqualificazione di un pezzo del giardino scolastico, ma un vero e proprio piano educativo e soprattutto ambientale. "Tutto questo intervento serve per difendere e salvare le api e la biodiversità - ha sottolineato l’associazione -. In attesa che i semi germoglino e crescano, le ragazze e i ragazzi della seconda C si sono assunti l’impegno di prendersi cura della nuova strada delle api". La.La.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro