La statua della donna che allatta potrebbe essere esposta per la Design Week di Milano

In attesa di capire se l’opera potrà essere posizionata nel giardino della Mangiagalli, Regione Lombardia si propone per esporla nei suoi spazi durante la settimana del Fuorisalone

Non c’è ancora risposta alla proposta del sindaco Sala (su suggerimento di Enrico Mentana) per il posizionamento della statua “Dal latte materno veniamo” di Vera Omodeo nel giardino dell’ospedale Mangiagalli. Nel frattempo però la chiacchieratissima scultura potrebbe aver già trovato una casa, seppur temporanea. Si tratta degli spazi che Regione Lombardia avrà all’interno della Design Week di Milano. L’idea sarebbe quindi di portare l’opera nel prestigioso contesto del Fuorisalone.

L'opera di Vera Omodeo "Dal latte materno veniamo" al centro della polemica (Foto Fasani)
L'opera di Vera Omodeo "Dal latte materno veniamo" al centro della polemica (Foto Fasani)

La conferma arriva dalle parole di Francesca Caruso, assessore regionale alla Cultura: “In attesa di capire modi e tempi, su un eventuale posizionamento della statua alla Mangiagalli di Milano, rinnovo la disponibilità, da parte della Regione Lombardia, di ospitare l'opera della scultrice Vera Omodeo nei nostri spazi in occasione della Design Week. Infatti, la prossima settimana, durante il Fuorisalone, Regione Lombardia organizzerà una serie di eventi che intersecheranno tra loro design, arte, cultura e sostenibilità ambientale”.

Per la Design Week, dal 15 aprile e per tutta la settimana, la sede della Regione e la sua piazza offriranno un ampio programma. Oltre all'apertura del Belvedere, sempre con prenotazione online obbligatoria, la piazza proporrà svariate iniziative, tra le quali spicca una grande piramide in acciaio e tessuto tecnologico. Un oggetto di design che, al termine dell'evento, sarà utilizzato come copertura dell'Osservatorio 'EVK2CNR' che si trova alla base dell'Everest. Al suo interno si potrà vivere una speciale experience che coniugherà design, tecnologia e sostenibilità.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro