MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Squadra femminile pugliese derubata a Milano: “Ci hanno preso tutto, altro che stereotipi sul Sud”

È successo al team di calcetto a cinque Bitonto C5, già campione d’Italia. Il furto sarebbe nel parcheggio di un hotel ristorante di Peschiera Borromeo dove le atlete si erano fermate per pranzo. Il presidente: “Un vero disastro”

Milano – Brutta avventura questa mattina per squadra del Bitonto C5 femminile in trasferta a San Donato dove avrebbe dovuto disputare un incontro di calcio a cinque femminile contro la Kick Off: il pulmino sul quale viaggiavano è stato svaligiato durante la sosta ad un hotel-ristorante di Peschiera Borromeo. Nel tardo pomeriggio i borsoni rubati sono stati ritrovati a Milano, ma erano vuoti. 

“Ci hanno rubato tutto, non sappiamo nemmeno come tornare in Puglia e non abbiamo potuto disputare la partita” racconta il presidente del Bitonto, Silvano Intini. “Si sente sempre e solo parlare  – aggiunge – della delinquenza e dei furti nel nostro Sud: non possiamo subire questi stereotipi. Spero che qualcuno si metta una mano sulla coscienza”. La squadra pugliese, già campione d’Italia, doveva disputare al PalaMattei di San Donato Milanese la gara della nona giornata di campionato di Serie A contro i padroni di casa, squadra attualmente prima in classifica.

Il Bitonto C5 Femminile
Il Bitonto C5 Femminile

Il furto a Peschiera Borromeo

Quando sono arrivati al palazzetto la sorpresa: si sono resi conto che il portellone del pulmino era stato forzato ed erano sparite tutte le borse. “Siamo arrivati in albergo e siamo andati al ristorante, pioveva a dirotto e abbiamo fatto entrare le ragazze”, racconta il responsabile della comunicazione al seguito della squadra, Francesco Cambione. “Poi dopo pranzo – aggiunge – siamo ripartiti per il centro sportivo dove avremmo dovuto disputare la partita e quando siamo arrivati ci siamo resi conto che avevano forzato il portellone. Negli zaini, oltre all’abbigliamento sportivo delle calciatrici, c'erano anche i documenti e le distinte per l’arbitro. Un vero disastro abbiano sporto denuncia ai carabinieri, sperando di riuscire almeno a rientrare a casa. E chiedere il rinvio della partita ad altra data”.

Una volta terminate le procedure burocratiche al Palamattei la squadra accompagnata dai dirigenti è tornata all’hotel ristorante e da qui sono partiti alla volta dell’aeroporto di Malpensa dove con un volo diretto a Bari avrebbero fatto ritorno a casa sperando di non trovare ostacoli al check-in essendo alcuni di loro senza documenti ma con la denuncia fatta ai carabinieri.

Il ritrovamento dei borsoni

L’unica svolta nella faccenda è arrivata nel tardo pomeriggio. “Quando eravamo già sulla strada per Malpensa – ha detto la società – le chiamate di alcuni numeri sconosciuti ci hanno comunicato che tutte le borse rubate erano ammucchiate in un giardino in zona di piazza Ovidio a Milano. Uno dei pullmini si è recato subito sul posto e ha ritrovato gli zaini praticamente vuoti”.

La squadra ha ringraziato “gli amici della Asd San Pio V, nostri tifosi, che hanno recuperato email e contatti dai nostri canali social, hanno chiamato tanta gente (anche i dirigenti della società di calcio a 11 bitontina) e sono riusciti a mettersi in contatto con noi mentre eravamo sui pullmini”. E concludono: "La solidarietà dello sport vince sempre. Gli oggetti personali, gli scarpini, le divise, le polo, gli accappatoi, li potremo ricomprare, la sensazione delle violenza subita