Bruzzano, inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale in via Oroboni

Chiuso definitivamente il passaggio a livello, l'ultimo rimasto sulla rete di Ferrovienord a Milano. Interventi nell’ambito dei lavori del terzo binario tra Affori e Cormano

Inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Oroboni, nel quartiere Bruzzano a Milano (Facebook Franco Lucente)

Inaugurato il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Oroboni, nel quartiere Bruzzano a Milano (Facebook Franco Lucente)

Milano, 18 aprile 2024 – Inaugurato, questa mattina, il nuovo sottopasso ciclopedonale di via Oroboni, nel quartiere Bruzzano a Milano, sulla linea ferroviaria Bovisa-Seveso di Ferrovienord. Contestualmente è stato chiuso in modo definitivo il passaggio a livello sulla stessa via, l'ultimo rimasto sulla rete di Ferrovienord nella città di Milano.

Il nuovo sottopasso conclude i lavori infrastrutturali di realizzazione del terzo binario tra la stazione di Milano Affori e la stazione di Cormano-Cusano Milanino. Gli interventi sono stati finanziati da Regione Lombardia con oltre 23,2 milioni di euro.

All'inaugurazione dell'opera hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Terzi e il presidente di Ferrovienord, Fulvio Caradonna.

Terzi: “La Regione potenzia le infrastrutture di Ferrovienord”

“Regione Lombardia – ha evidenziato l'assessore Terzi - sta investendo convintamente per potenziare le infrastrutture di Ferrovienord, così da creare le condizioni per migliorare il servizio ferroviario e risolvere le interferenze con la rete viabilistica. Il sottopasso di via Oroboni e la realizzazione del terzo binario si inseriscono nelle azioni messe in campo per efficientare i collegamenti tra Bovisa e Seveso, con impatti positivi su una porzione considerevole e strategica dell'infrastruttura ferroviaria lombarda”.

Lucente: “Grande vicinanza al sistema trasporti”

“Regione Lombardia – ha sottolineato Lucente - dimostra ancora una volta grande vicinanza al sistema dei trasporti, con un intervento che avrà un impatto considerevole sulla sicurezza non solo dei viaggiatori ma dei cittadini del quartiere. I lavori infrastrutturali daranno un notevole impulso alla riqualificazione estetica ed urbanistica della zona, con una viabilità completamente rivista che favorirà gli spostamenti sia delle autovetture sia pedonali. L'eliminazione del passaggio a livello, poi, migliorerà ulteriormente il servizio offerto, con treni sempre più puntuali, per una linea particolarmente trafficata e che otterrà sicuri benefici dagli interventi messi in campo”.

Il sottopasso

Il nuovo sottopasso consente il superamento della linea ferroviaria e presenta peculiari soluzioni estetiche e architettoniche per una migliore fruibilità. L'accesso è garantito da rampe di scale dotate di copertura vetrata montata su una struttura metallica che ripara anche in caso di pioggia e vento trasversale. Gli ascensori, uno per ogni lato del sottopasso, sono di tipo panoramico, realizzati in materiali trasparenti, garantendo così una maggiore sicurezza per gli occupanti. Il sottopasso è dotato anche di rampe ciclopedonali complete di aree attrezzate a verde: nell'area ovest la rampa è dotata inoltre di un camminamento e presenta panchine e alberature. La pavimentazione del sottopasso e le scale sono state realizzate in lastre di granito, mentre le rampe in calcestruzzo con finitura al quarzo. In tutta la struttura è presente l'impianto di illuminazione e un sistema di videosorveglianza.

Il terzo binario

I lavori di realizzazione e posa del terzo binario tra la stazione di Milano Affori e la stazione di Cormano-Cusano sulla linea Bovisa-Seveso sono stati realizzati da Ferrovienord per migliorare la regolarità del servizio ferroviario e per permettere l'attestamento della linea S12 (Cormano Cusano - Milano Passante - Melegnano). L'intervento si è svolto in otto fasi successive in modo da garantire lo spostamento in alternanza dei due binari già esistenti al fine di mantenere invariata la capacità dell'infrastruttura e garantire durante il cantiere il servizio ferroviario sulla tratta. I lavori hanno interessato anche l'adeguamento di tutta l'impiantistica ferroviaria con la sostituzione dei deviatoi presenti tra Affori e Bruzzano e tra Bruzzano e Cormano e la realizzazione della nuova linea aerea di trazione elettrica.

Gli altri interventi: vie e percorsi ciclopedonali

Diversi anche gli interventi realizzati nelle aree adiacenti al tracciato ferroviario. In via del Reno è stata allargata la sede ferroviaria, costruito il nuovo marciapiede e rifatto il manto stradale, realizzando la nuova disposizione dei parcheggi. Anche nelle vicine via Carli e via Fontanelli è stato rivisto il sistema di sosta delle autovetture. In via Dora Baltea è stato necessario rafforzare il sottopasso già esistente adeguandolo a sopportare i nuovi carichi e si è intervenuti sul ponte dell'A4 a Cormano sovrastante la linea ferroviaria.

Sono stati inoltre realizzati due percorsi ciclopedonali, larghi 3 metri e illuminati a luce led: il collegamento tra via Galliani e via Scherillo e il collegamento tra la stazione di Milano Bruzzano e il cimitero di Bruzzano/Brusuglio all'interno del Parco Nord. Infine, a Cormano è in fase di ultimazione un nuovo parcheggio in via Giotto. L'intervento ha ottenuto un finanziamento di Regione Lombardia di 23.249.037 euro. Entro il mese di maggio saranno terminati i lavori di rifinitura della viabilità locale interessata dalla realizzazione del nuovo sottopasso. 

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