Silvio Berlusconi ricoverato al San Raffaele, il Cav in ospedale per controlli

Il leader di Forza Italia avrebbe accusato ieri alcuni dolori che hanno suggerito di effettuare degli accertamenti

Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

Milano, 28 marzo 2023 – Silvio Berlusconi è ricoverato da ieri sera all’ospedale San Raffaele di Milano. Lo si apprende da fonti parlamentari. L'ex premier e leader di Forza Italia, 86 anni, si troverebbe nell’ospedale milanese  "per dei controlli di routine”.

I dolori

Secondo quanto trapela, il cavaliere avrebbe accusato alcuni dolori nella giornata di ieri, lunedì 27 marzo, fastidi che avrebbero suggerito degli accertamenti medici. Il leader di Forza Italia è entrato autonomamente nell’ospedale lombardo e dovrebbe essere dimesso già questa sera o al massimo domani mattina.

L’ultima volta

Il Cavaliere era stato ricoverato, l’ultima volta al San Raffaele, poco più di un anno fa, nel gennaio del 2022, ufficialmente per controlli di routine. In quell’occasione era rimasto ricoverato diversi giorni ricevendo anche gli auguri di pronta guarigione dell’allora premier Mario Draghi. 

L’intervento

Quattro anni fa, era l’aprile del 2019, Silvio Berlusconi sempre al San Raffaele era stato operato per un'occlusione intestinale. Il leader di Forza Italia inizialmente era arrivato in ospedale solo per sottoporsi ad alcuni esami ma poi, proprio dopo il responso delle analisi, si decise per un intervento in anestesia totale assistito in terapia intensiva dal medico di fiducia Alberto Zangrillo. 

Problema cardiaco

Due anni dopo, nel gennaio del 2021, il ricoverato al Centro cardiotoracico di Monaco, ospedale specializzato del Principato, dove risiedeva temporaneamente Berlusconi. A decidere per il ricovero d’urgenza ancora Alberto Zangrillo, cui toccò tranquillizare tutti.

Il Covid

A settembre del 2020 il ricovero per i sintomi del Covid cui Berlusconi era risultato positivo. All’inizio asintomatico, il leader di Forza Italia iniziò ad accusare problemi polmonari seppur lievi.  

Il ritorno in ospedale

Qualche mese dopo il ritorno al San Raffaele per accertamenti post Covid. Il Cav venne ricoverato nell'ospedale milanese per proseguire le terapie adottate per superare gli strascichi del virus. Ad aprile del 2021 aveva già trascorso una ventina di giorni in ospedale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro