REDAZIONE MILANO

Sicurezza, militari gratis sui treni anche nel 2017 in Lombardia

La misura stabilita dalla Regione Lombardia per favorire maggiore sicurezza sui treni ai pendolari

Un vigilante sul treno (De Pascale)

Milano, 1 gennaio 2016 - Per rendere sempre più sicuri gli spostamenti dei pendolari sui treni regionali continua l'impegno della Regione Lombardia, senza apportare nessun adeguamento delle tariffe. "Anche per il 2017 - spiega l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte - i militari potranno viaggiare gratuitamente sui treni di Trenord. E' un altro modo concreto per garantire più sicurezza a chi sceglie il treno per andare a lavorare o a scuola".

"Dopo la delibera approvata a inizio dicembre - continua Sorte - con la quale abbiamo stanziato 6,1 milioni di euro per consentire la libera circolazione degli appartenenti ai corpi delle Forze dell'ordine sui mezzi del Tpl lombardo, oggi diamo un'altra buona notizia". In concreto, dunque, i militari devono viaggiare in divisa e presentarsi al personale di bordo al momento della salita sul treno, impegnandosi a fornire assistenza in caso di necessita' sul treno o nelle stazioni".

Sorte ricorda anche che questi provvedimenti si affiancano alla decisione, già assunta, di continuare a far circolare sui treni le guardie giurate armate. "Dopo gli ottimi risultati raggiunti con la sperimentazione di 'Tratta sicura - aggiunge l'assessore - abbiamo stanziato 3 milioni di euro, per il 2017, per l'assunzione di un'ottantina di guardie armate. Abbiamo sempre detto che quella della sicurezza sui treni e' una delle nostre priorità e tutte queste iniziative lo dimostrano". "L'altra grande notizia- conclude Sorte - è che tutto ciò è a costo zero per i cittadini. Per il secondo anno di fila, infatti, non ci sarà nessun aumento dei biglietti".