LAURA LANA
Cronaca

Sesto San Giovanni, arriva il nuovo prevosto alla Basilica di Santo Stefano. Chi è don Luciano Angaroni

Il prelato si è presentato alla comunità sestese. "Sono grato per la fiducia che mi è stata data e mi affido anche a voi"

Don Luciano Arangoni nuovo prevosto alla basilica di Santo Stefano a Sesto San Giovanni

Don Luciano Arangoni nuovo prevosto alla basilica di Santo Stefano a Sesto San Giovanni

Sesto San Giovanni, 17 settembre 2023 – Don Luciano Angaroni è il nuovo prevosto di Santo Stefano. Il parroco si è insediato nella Basilica di piazza Petazzi con una messa solenne. Una chiesa gremita di fedeli, con le autorità cittadine nei primi banchi e, attorno al nuovo prevosto, gli altri sacerdoti sestesi e anche il vecchio decano, don Giovanni Brigatti, che per anni ha guidato proprio la comunità di Santo Stefano. Don Angaroni prende il testimone da don Roberto Davanzo, monsignore e già direttore della Caritas di Milano, che dall’1 settembre è tornato nel capoluogo come responsabile delle parrocchie San Pio V e Sant’Eugenio.

“Don Roberto ha saputo vivere questi anni di ministero, accompagnando il vostro cammino di fede, promuovendo diversi momenti di ascolto profondo. Ogni passaggio di ministero ci ricorda anche la necessità di continuare a pregare per tutte le vocazioni sacerdotali, religiose e laicali a servizio della nostra chiesa ambrosiana”, ha scritto in una lettera ai fedeli sestesi don Antonio Novazzi, vicario episcopale della zona VII.

Chi è

Originario della parrocchia di Gerenzano, laureato in Fisica, don Angaroni è diventato sacerdote nel 1993 e ha svolto il ruolo di diacono per un anno a Oreno di Vimercate, per poi esercitare il suo ministero a Milano e in periferia. “Rendo grazie come San Paolo, perché sono stato reso degno di fiducia per questo nuovo incarico. Sento la responsabilità di guida, ma nel frattempo mi affido a voi”, ha detto dal pulpito il neo parroco durante la messa di ieri sera. Prima della cerimonia ufficiale, il prevosto è stato accolto dalle istituzioni cittadine. “Sono certo che don Luciano,grazie alla sua fede e alla sua esperienza, saprà svolgere al meglio il nuovo incarico, diventando una guida e un punto di conforto per la comunità”, ha commentato il sindaco Roberto Di Stefano.