LAURA LANA
Cronaca

Sesto, tentano colpo e fuggono. Poi cercano di investire agente e spintonano carabiniere

Due egiziani sono stati arrestati dopo una rocambolesca fuga nella notte: poco prima avevano cercato di rubare in un negozio del Rondò

Carabinieri in azione

Sesto San Giovanni (Milano), 10 dicembre 2022 – Hanno quasi investito un agente della polizia di Stato e dopo hanno strattonato e spinto un carabiniere. Prima avevano tentato di rubare all’interno di un negozio di via XX Settembre, per poi darsi alla fuga su uno scooter che è risultato rubato. Sono stati arrestati due egiziani di 23 e 26 anni, che ora dovranno rispondere delle accuse di tentato furto aggravato, ricettazione e resistenza a pubblico ufficiale. A far scattare le manette sono stati i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sesto San Giovanni alle 2 di stamattina, sabato 10 dicembre. I carabinieri si trovavano in via Carducci quando hanno notato i due malviventi che, in sella a un motoveicolo, stavano percorrendo la strada contromano. Alla vista dei militari, gli egiziani si sono dati precipitosamente alla fuga.

La coppia è stato intercettata da una pattuglia del Commissariato di Sesto San Giovanni, che stava transitando nelle immediate vicinanze e che ha tentato di bloccare lo scooter: uno dei due operatori, per schivare il veicolo che stava per investirlo, è stato colpito alla caviglia destra, riportando un trauma distorsivo e una prognosi di sette giorni dal pronto soccorso dell’ospedale Niguarda. Le immediate ricerche dei carabinieri hanno permesso poi di bloccare i due egiziani in fuga a piedi. Il 26enne ha strattonato e spinto gli uomini dell’Arma, prima di essere immobilizzato. Il motociclo era stato abbandonato poco distante ed è risultato che fosse stato rubato lo scorso 4 novembre. A seguito di successive indagini, i carabinieri hanno accertato che, poco prima, i due uomini avevano tentato di forzare la porta d’ingresso di un esercizio commerciale in via XX Settembre, utilizzando attrezzi da scasso che sono stati trovati all’interno del motoveicolo. Gli egiziani avevano precedenti per reati contro il patrimonio, stupefacenti ed immigrazione. Sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia dei carabinieri di Sesto San Giovanni, in attesa del giudizio.