ANDREA GIANNI
Cronaca

Cisliano, uccise la figlia soffocandola con il cuscino: pena di 12 anni confermata per Patrizia Coluzzi

La piccola Edith aveva due anni. Come in primo grado – anche sulla base di una perizia che attesta la semi infermità della mamma – accusa e difesa avevano chiesto l’assoluzione. Ma la Corte d’Assise d’appello si è allineata alla decisione iniziale

Patrizia Coluzzi e la figlia Edith, soffocata con un cuscino

Patrizia Coluzzi e la figlia Edith, soffocata con un cuscino

Milano, 16 ottobre 2024 – La Corte d’Assise d’Appello di Milano ha confermato la condanna a 12 anni di carcere per Patrizia Coluzzi, attualmente detenuta nella Rems di Castiglione delle Stiviere.

La 45enne, già madre di due gemelli avuti da una precedente relazione, la notte fra il 7 e l’8 marzo del 2021 uccise la figlia Edith, di soli due anni, soffocandola con un cuscino nell’appartamento a Cisliano dove viveva con il marito.

“Smentite” le parti

Il sostituto pg Massimo Gaballo e la difesa avevano chiesto l’assoluzione, ma i giudici hanno confermato la sentenza emessa dalla Corte d’Assise di Pavia, così come i risarcimenti per le parti civili, il padre della bambina e i nonni paterni, assistiti dagli avvocati Enrico Loasses e Michele Cinquepalmi.

Una perizia disposta dalla Corte d’Assise di Pavia, nel processo di primo grado, aveva ritenuto la donna seminferma di mente.

Patrizia Coluzzi avrebbe ucciso la figlia a causa del profondo disagio emotivo che stava vivendo in quel periodo.

William Anzaghi con la figlia Edith
William Anzaghi con la figlia Edith

La drammatica telefonata

Quella drammatica notte fu la donna stessa a far scattare l’allarme e i soccorsi purtroppo inutili, con una telefonata al padre dal quale si stava separando: "Tua figlia non esiste più. Caro marito, adesso vai pure a denunciarmi anche per sequestro di minore, oltre che per calunnia e diffamazione...". La donna aveva poi tentato di togliersi la vita.