
Spray al peperoncino
Trambusto in una scuola milanese, questa mattina, per un episodio ancora tutto da chiarire. Oggi, giovedì 20 ottobre, alcune persone all'interno dell'istituto Capac di via Amoretti, zona Bovisasca-Quarto Oggiaro, hanno accusato malori e bruciori alla gola. La colpa, secondo quanto è stato diffuso in una nota di Areu, potrebbe essere da addebitare a una "diffusione impropria di spray al peperoncino". L'allarme è scattato poco dopo le 11, probabilmente l'ora dell'intervallo.
Secondo Areu sono 37 le persone coinvolte. Diciotto di loro presentano sintomi lievi da intossicazione. Hanno tutti fra i 14 e i 19 anni, a parte due pazienti donna di 33 e 57 anni (probabilmente docenti o operatori scolastici). Sei sono state portate in ospedale, 3 a Niguarda e 3 al Buzzi, con lievi sintomi da intossicazione.
Sul posto sono giunti i soccorritori, con dieci mezzi, sette ambulanze e tre automediche, e hanno avviato le valutazioni per verificare se qualcuno abbia bisogno di essere ricoverato. Sul posto anche i vigili del fuoco del nucleo Nbcr (nucleare, biologico, chimico, radiologico), per accertare che cosa abbia provocato la raffica di malori. Nell'istituto sono giunte anche le volanti della polizia di Stato.