
Autobus Movibus
Milano, 23 gennaio 2024 – Non solo Atm e Trenord, quella di domani, mercoledì 24 gennaio sarà un’altra giornata difficile per pendolari e viaggiatori Movibus. L’Organizzazione Sindacale ha infatti comunicato la proclamazione, da parte della Segreteria Nazionale, di uno sciopero nazionale di 24 H del Trasporto Pubblico Locale.
Gli orari
Lo sciopero osserverà le seguenti modalità di astensione dalla prestazione lavorativa:
Personale viaggiante: da inizio servizio alle 5:30; dalle 8:30 alle 12.30 e dalle 15:30 a fine servizio.
Personale amministrativo: intera prestazione lavorativa.
Le fasce di garanzia
Ci saranno comunque fasce di garanzia, durante le quali sarà possibile viaggiare.
Personale viaggiante: saranno garantite le fasce orarie dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 12:30
alle 15:30
Personale amministrativo, personale di terra, di officina e lavaggio: intero turno, nel rispetto delle norme vigenti con la salvaguardia dei servizi minimi essenziali laddove previsto.
Le motivazioni
Lo sciopero di 24 ore viene dichiarato per rivendicare:
- il libero esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali;
- il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neo assunti;
- la necessità di modificare l’ossessionante e vizioso criterio che, inneggiando al risparmio, vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, garantendo ad esse profumati profitti;
- la sicurezza dei lavoratori e del servizio, introduzione del reato di omicidio su l lavoro;
- il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato;
- una legge sulla rappresentanza che superi il monopolio costruito sulle complicità tra le OO.SS. e le associazioni datoriali di categoria;
- il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali.