SIMONA BALLATORE
Cronaca

Sanremo Iulm Night, lo spettacolo della didattica immersiva: tesi sul festival e 30 studenti sul campo

Un progetto didattico “preciso e ampio” coordinato dalla professoressa Daniela Cardini

Sanremo Iulm Night

Sanremo Iulm Night

Milano – Cartellino verde: canzone promossa. Cartellino rosso: bocciata. Applausi per Achille Lauro e per Giorgia, “una garanzia”.

Il festival di Sanremo si accende nel cuore dell’università Iulm, con 300 studenti pronti ad analizzare in diretta regia e scelte tecniche con la professoressa Daniela Cardini. Nei momenti di pausa dalla maratona televisiva un pianoforte è a disposizione degli studenti, che si collegano pure con la sala stampa. E la lezione speciale continua per tutta la settimana: ci sono trenta valigie pronte per Sanremo.

Universita Iulm lezione con la prima di Sanremo
La professoressa Daniela Cardini

“La Sanremo Iulm Night esiste dal 2019 e fa parte di un progetto didattico preciso e ampio – spiega la professoressa Cardini –: è stata preceduta dalla messa a punto dei contenuti, curati dagli studenti del corso di laurea magistrale in Tv, Cinema e New media e da un gruppetto di studenti della triennale in Comunicazione, Media e Pubblicità. Continua con progetti di tesi su Sanremo e con trenta studenti che in questi giorni formeranno vere e proprie troupe, raccontando il festival e la città sui social, intervistando personaggi famosi, montando video. Ci si immerge così nell’atmosfera, nelle professioni e in un media event unico: nessun altro programma occupa il palinsesto con questa intensità e si dissemina così tanto sulla stampa”.

Universita Iulm lezione con la prima di Sanremo
Studentesse alla Sanremo Iulm Night