Riscaldamenti Milano 2022: si cambia (ancora) data. Ecco quando si possono accendere

Non si partirà il 29 ottobre come previsto dopo il primo rinvio, ma giovedì 3 novembre

Milano - Accendere i termosifoni? A Milano si dovrà ancora aspettare. Il Comune ha rimandato nuovamente l'accensione dei riscaldamenti, che non partiranno il 29 ottobre come previsto dopo il primo rinvio, ma il 3 novembre. Lo ha anticipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine degli Stati Generali delle biblioteche. L'ordinanza dovrebbe arrivare già oggi. "Sto facendo fare delle verifiche visto che il tempo è ancora buono, con il duplice obiettivo di risparmiare e di non inquinare, per arrivare al 2 novembre compreso per l'accensione dei riscaldamenti - spiega Sala - Stanno completando le verifiche e se, come penso, sarà tutto ok oggi firmerò l'ordinanza". La misura dovrebbe riguardare anche i mezzi pubblici, per cui scatterà una riduzione di due gradi della temperatura. 

Risparmio energetico comune Milano, le misure approvate
Risparmio energetico comune Milano, le misure approvate

Il piano di Milano

Negli scorsi giorni è stato lo stesso Sala a delineare il piano di risparmio dell'energia per i prossimi mesi. Cosa comprende? Riduzione delle temperature su mezzi Atm e diminuzione di un'ora dell'illuminazione stradale chiusura di alcune sedi comunali. Partiranno venerdì 28 ottobre le misure di riduzione del periodo di accensione dell'illuminazione stradale e di abbassamento della temperatura nei bus elettrici, tram e convogli della linea M2. La chiusura progressiva di alcune sedi comunali scatterà a partire da venerdì' 4 novembre. 

Le previsioni meteo

Ma cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? L'anticiclone africano porta per tutta la settimana una nuova ottobrata, la terza del mese, con temperature massime fino a 32 gradi in Sicilia e Sardegna ma con picchi di 30 anche in Puglia e localmente lungo il versante tirrenico. Anche Roma continuerà a far registrare picchi di 27-28 gradi, ben 8 gradi oltre la media del periodo. "Dopo Scipione con la terza ottobrata, arriverà anche un 'monster' anticiclone di Halloween che porterà per la prima volta una novembrata eccezionale che potrebbe far crollare i record dei 30 gradi - anticipa l'esperto -. 'Monster' anticiclone in termini di estensione mostruosa, la superficie coperta dall'alta pressione sarà estesa dall'Algeria fino alla Finlandia», «appare chiaro - aggiunge - che se anche le zone polari tenderanno a riscaldarsi con l'anticiclone Scipione, allora il freddo che normalmente scende dalle alte latitudini non potrà dirigersi verso il Mediterraneo per una semplice ragione: il freddo nelle zone polari scandinave non ci sarà. In sintesi, dopo il passaggio di qualche pioggia intensa al Nord, in particolare sul Triveneto sabato e nella giornata di ieri al Nord-Ovest, avremo calma piatta con pressione in aumento fino a 1030 hPa. Alla fine di ottobre alta pressione solida e robusta è sinonimo di nebbia fitta, persistente per tutta la giornata in Val Padana: quest'anno con le temperature eccezionalmente calde la nebbia sarà presente durante la notte ma poi, molto probabilmente, tenderà a sollevarsi o parzialmente a dissolversi nelle ore più calde della giornata. In montagna vivremo invece un periodo limpido e caldissimo per la stagione: pensate ancora una volta lo zero termico sfiorerà i 4000 metri: è previsto intorno ai 3700-3800 metri con la fusione dei ghiacciai italiani che continuerà in modo sempre più drammatico. Il 2022 è stato l'anno peggiore per i ghiacciai italiani della storia, addirittura è probabile che sia l'anno peggiore da 5000 anni o anche di più; una situazione calda mai vista nella storia italiana anche per quanto riguarda i dati registrati dal CNR-ISAC: possiamo stimare che quest'anno al 90% risulterà il più caldo dal 1800. Una probabilità altissima se pensiamo che mancano ancora 2 mesi alla fine del 2022".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro