Eredità Jova Beach Party a Bresso, ripulita e piantumata (100 alberi) la sponda del Seveso

Iniziativa "Puli-amo il Seveso", prima giornata del progetto "Ri-Party-Amo": cento volontari in campo con il Wwf

Migration

Bresso (Milano) - La città moltiplica gli alberi, con innesti e piantumazioni lungo le rive del Seveso e nei principali parchi della città. A cominciare dall’area verde comunale di via Papa Giovanni XXIII: sabato, grazie all’iniziativa "Puli-amo il Seveso" – la prima giornata del progetto "Ri-Party-Amo" collegato al "Jova Beach Party" del settembre 2022 – un centinaio di partecipanti e i volontari di Wwf hanno messo a dimora cento piantine forestali, ripopolando decisamente il patrimonio boschivo del parchetto e di questo tratto cittadino del fiume; sull’altra sponda, quella milanese, un bosco da 4 ettari è stato tagliato per far posto alla vasca di laminazione, a partire dall’agosto 2020.

Oltre alle piantumazioni, sono stati ripuliti dai rifiuti le sponde e i parchi per quasi un chilometro di territorio lungo il Seveso, recuperando le plastiche e la spazzatura abbandonate fino a caricare un camioncino della nettezza urbana: la seconda giornata di "Ri-Party-Amo" in città è prevista per il 18 marzo.

A seguire, nella zona centrale del parco del cimitero di via Gobetti sono stati messi a dimora 3 platani, vicino al campetto da calcio e all’area dei giochi, vale a dire dove erano caduti alcuni pioppi lo scorso anno a causa del forte vento, e 4 cespugli di "Lagestroemia", rigenerando l’habitat arboreo in questi settori. Infine, nel parchetto pubblico di via Allende, a giorni, saranno abbattuti 5 esemplari di "Liquidambar": al loro posto saranno messi a dimora 3 "Taxus baccata".

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro