REDAZIONE MILANO

Riccardo Silva, dai saponi e detersivi alle tv di tutto il pianeta

E' il figlio di un industriale della chimica ed è anche consulente media del club londinese dell'Arsenal di Giulio Mola

RICCARDO SILVA

Milano, 2 marzo 2015 - Riccardo Silva, milanese, 44 anni, è presidente e proprietario (con il socio Andrea Radrizzani) di MP & Silva, leader mondiale nella distribuzione di diritti televisivi. La famiglia paterna è anche molto nota nell’industria italiana essendo proprietaria da più di cento anni di Italsilva - Gruppo Desa, uno dei principali gruppi chimici nostrani operanti nella produzione e distribuzione di detersivi e saponi, con 280 dipendenti nella fabbrica di Seregno.

Dopo aver fondato e lanciato nel 1998 MP Web (società internet specializzata nello streaming di eventi sportivi), nel 2001 Silva acquista i diritti di gestione del Milan Channel, diventandone amministratore delegato: guida lo sviluppo internazionale del canale, che diventa il primo ufficiale di un club sportivo europeo ad essere distribuito a livello internazionale. Lavora, fra gli altri, anche con Juventus FC, il Borussia Dormund e con l’Arsenal, diventando il consulente media del club londinese a partire dal 2010, incarico che ricopre tuttora. Nel 2004 a Singapore fonda MP & Silva, azienda specializzata nella distribuzione di diritti televisivi sportivi a canali di tutto il mondo.

Dopo i primi uffici in Oriente, a Dublino e Londra, negli anni successivi l’azienda si espande nei cinque continenti e diventa una delle storie imprenditoriali di maggior successo nel settore media a livello internazionale. Scelto come speaker dal Global Industry Sports Summit nel 2010 e dal Davos Sports Forum nel 2012, Silva (che per hobby fa il collezionista di opere d’arte) fa parte di diverse organizzazioni in Europa e negli USA, tra cui la National American Italian Foundation (NAIF), il Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stai Uniti, il London Institute of Directors, lo Yacht Club of Monaco e l’Arts Club di Londra. Il 29 dicembre 2014 a Dubai Riccardo Silva è stato premiato con il Globe Soccer Award e nominato miglior dirigente dell’anno nel settore sports media.

di Giulio Mola