
Un nido di vespe (foto archivio)
Rho (Milano) - Sciame di vespe in una scuola media di Rho, un'alunna al pronto soccorso (ma già dimessa) e gli altri spostati.
E' successo questa mattina – mercoledì 25 ottobre – nella scuola media di via Tevere, lo sciame di vespe ha invaso una parte dell'edificio andando a sistemarsi nelle plafoniere di alcune aule. Sono stati i professori a dare l'allarme spostando immediatamente gli alunni in un'altra parte della scuola, non interessata dalle vespe e separata da porte che sono state rigorosamente chiuse. Purtroppo nonostante la rapida evacuazione delle aule un'alunna del secondo anno è stata punta delle vespe: è stata accompagnata al pronto soccorso dell'ospedale rhodense, per le cure necessarie, ed è stata dimessa nel pomeriggio.
Si tratta di un evento anomalo in questo periodo dell’anno, dal momento che questi insetti in genere non sopravvivono alle basse temperature. Evidentemente il caldo delle scorse settimane ha prolungato la loro sopravvivenza e ora appaiono in cerca di luoghi riscaldati. Il Comune avvisato dalla direzione scolastica ha già contattato un'impresa specializzata che domani, giovedì 26 ottobre, effettuerà un intervento di bonifica per far sparire gli insetti dall’edificio e consentire la normale ripresa delle lezioni nelle aule. "Siamo profondamente dispiaciuti per quanto avvenuto, si tratta di un evento anomalo in questa stagione - afferma l’assessore ai lavori pubblici, Emiliana Brognoli – Siamo contenti che la ragazzina sia stata dimessa e le auguriamo di riprendere presto le lezioni. Per rimuovere le vespe è necessario intervenire con metodi e strumenti adeguati: abbiamo incaricato una ditta specializzata e auspichiamo che svolga al meglio il suo compito".