
di Roberta Rampini
Dieci onorificenze civiche ad altrettanti cittadini o associazioni che si sono distinti per la loro attività e, per la prima volta, la consegna dell’Annuario del Comune 1946-2021 agli ex sindaci di Rho. Tradizione e novità per la Festa della Repubblica a Rho che, dopo due anni di restrizioni per la pandemia, torna in piazza Visconti. Il tradizionale concerto quest’anno è stato dedicato tutto al maestro Ennio Morricone, diretto da Luigi Bascapè, eseguito dal Corpo musicale Santa Cecilia di Passirana e dalla soprano Chiara Amati. "Con la consegna delle onorificenze Rho vuole riconoscere meriti e talenti, ringraziarli per quanto fatto per la nostra città – dichiara il sindaco Andrea Orlando – tutti e non solo le istituzioni, devono sentirsi impegnati nella costruzione del bene comune".
Le onorificenze civiche 2022 sono state consegnate a Andrea De Filippo "per aver condotto con professionalità e grande passione la più antica bottiglieria di Rho, aperta nel 1934 dal padre Grazio"; Alfio Leoni "per la sua instancabile attività poliedrica" in diversi campi; Bruno Bevilacqua, presidente onorario dell’Anpi; Silvana Muffatti alla memoria "per essersi dedicata al prossimo con profondo amore" in collaborazione con la sua associazione Help Onlus; Mauro Guglielmo Cravello alla memoria (medico) "per essersi preso cura degli abitanti di Mazzo per quarant’anni svolgendo con costanza e abnegazione il proprio ruolo professionale"; al reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Rho, "per aver salvato una donna incinta e il suo bambino in una situazione di grave criticità"; Graziano Dallatorre "per aver svolto l’attività medica sul territorio con professionalità, specie durante la pandemia Covid"; Irene Ciraulo alla memoria "per aver fondato il Centro Ricreativo Anziani Rhodense".
Sul palco anche due associazioni, la Polisportiva Dilettantistica Giosport Rho e la Ciclistica Biringhello Asd. La novità di quest’anno è stata la consegna agli ex sindaci rhodensi Amedeo Galli, Roberto Zucchetti, Pietro Romano (Paola Pessina non era presente per impegni personali) dell’Annuario del Comune 1946 – 2021, una raccolta completa di dati relativi alle istituzioni, alle donne e agli uomini che hanno contribuito alla costruzione di 75 anni di storia del Comune. Al pubblico presente è stata distribuita una cartolina sull’Annuario con il QRcode che consente agli interessati di consultare on line il documento pubblicato sul sito oppure la versione cartacea nelle biblioteche rhodensi.