Morto il rettore dell’Università Cattolica di Milano, Franco Anelli. “Un valido professore e una grande persona”

Aveva dedicato quasi tutta la sua vita alla comunità accademica e alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS. Papa Francesco: “Ha promosso i valori cristiani”. L’arcivescovo Delpini: “Non resta che pregare”

Milano, 24 maggio 2024 – Lutto nel mondo universitario: è morto Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si è tolto la vita giovedì sera, lanciandosi dall'appartamento di uno stabile in zona Castello in cui viveva. Immediato il cordoglio e i messaggi dal mondo della politica, delle istituzioni e dell’istruzione.

Morto Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica di Milano
Morto Franco Anelli, rettore dell'Università Cattolica di Milano

Papa Francesco: “Ha promosso i valori cristiani”

“Appresa la notizia del tragico decesso del magnifico rettore professor Franco Anelli”, Papa Francesco “desidera esprimere la sua vicinanza alla mamma, ai congiunti come pure all'intera famiglia dell'Ateneo e della Fondazione". È quanto si legge nel telegramma di cordoglio per la scomparsa del Rettore Franco Anelli, inviato - a nome del Papa - dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, all'Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli. “Nel ricordarne l'impegno per la promozione dei valori cristiani in ambito universitario, favorendo il dialogo con le nuove generazioni”,  il Pontefice “lo affida alla misericordia divina e, mentre invoca per quanti piangono la sua scomparsa il conforto della fede e della speranza cristiana, volentieri invia la benedizione apostolica”. “Aggiungo l'espressione della mia partecipazione al lutto con un ricordo all'altare”, conclude Parolin. 

Il comunicato della Cattolica e della Cei

"Con profonda costernazione la Comunità dell’Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, alla quale egli ha dedicato la propria opera e l’intera sua vita, si raccoglie nel compianto e nella preghiera, esprimendo il più sentito cordoglio alla sua mamma e ai suoi cari”, si legge nel comunicato dell’Ateneo. E subito dopo, il presidente della Cei, Matteo Zuppi, ha fatto sapere di partecipare al dolore: “In questo momento di sgomento, a nome dell'Episcopato italiano, esprimo cordoglio alla sua mamma, ai suoi cari e alla comunità tutta dell'Ateneo e del Policlinico, cui ha dedicato la sua esistenza. Assicuro la preghiera della nostra Chiesa, affidando il caro professor Anelli alla misericordia del Padre”. 

Delpini: “Resta la preghiera”

“Di fronte all'enigma le parole non si riescono a pronunciare se non facendo confusione e creando ferite. Non posso fare altro che invitare alla preghiera”, ha detto l'arcivescovo di Milano Mario Delpini, che è anche presidente dell'Istituto Toniolo, ente fondatore dell'università Cattolica, parlando davanti all'Ateneo della scomparsa del rettore Franco Anelli. “Quello che posso dire è questo: ho un ricordo di un professore di grande competenza e cultura, che ha dato molto all'Università in alcune situazioni particolarmente impegnative che riguardavano il policlinico Gemelli, quindi c'è una grande riconoscenza per il lavoro svolto”, ha aggiunto.

L'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, con il rettore della Cattolica, Franco Anelli
L'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, con il rettore della Cattolica, Franco Anelli

Il cappellano del Gemelli: “Rispettare la memoria”

“Gratitudine per la presenza numerosa oggi qui, ci siamo ritrovati per deporre su questo altare il nostro dolore per la morte del rettore. Un dolore che alberga nel nostro cuore. Ora però serve chiudere la bocca, il prurito di voler sapere e indagare di fronte alla morte non serve. Dobbiamo essere rispettosi, come avviene la morte non importa perché Dio tutto sa. Nessuno azzardi giudizi che vanno lasciati a Dio”. Così il cappellano del Policlinico Gemelli di Roma, don Nunzio, durante la messa in suffragio del rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, prematuramente scomparso. “Oltre che portare dolore grande, vi confesso vorrei che si serrassero le labbra - ha rimarcato - Vorrei chiedere a Franco di intercedere a nostro favore perché ne abbiamo bisogno”.

Santa Messa e rosario in Università

Dopo la notizia della scomparsa improvvisa del rettore dell'Università Cattolica di Milano, Franco Anelli, i rappresentanti dei due gruppi studenteschi dell'Ateneo 'La Svolta per gli Studenti' e 'Ateneo Studenti' hanno affidato il ricordo ad un comunicato congiunto: “Come rappresentanti abbiamo deciso per il momento di non rilasciare dichiarazioni per rispettare il momento del lutto. Al seguito della notizia della scomparsa del Rettore della nostra università, Franco Anelli, invitiamo tutti a partecipare ai due gesti proposti dalla nostra Pastorale. Oggi alle 12.30 verrà celebrata una messa in Aula Magna. Alle 15, invece, si terrà il rosario in un luogo ancora da definire”.

Il Ministro Bernini: “Ha dedicato tutta la vita all’università”

"Ho appreso con profondo dolore e sconcerto della scomparsa del Rettore dell’Università Cattolica. Sono vicina a tutta la comunità accademica e alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli IRCCS a cui, il professor Anelli, ha dedicato tutta la sua vita. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari”, ha scritto su X il ministro dell’Università e della ricerca Anna Maria Bernini.

La Crui: “Era soprattutto un amico”

Profondamente turbati dalla notizia, la Conferenza dei Rettori e l'intero sistema universitario si stringono oggi intorno alla comunità accademica dell'Università Cattolica e alla famiglia Anelli nell'esprimere il profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa del rettore Franco Anelli. “Era soprattutto un amico - ha commentato commossa Giovanna Iannantuoni, Presidente della Crui - Un uomo profondamente ironico e con una coerenza rara da incontrare. Ci mancherà moltissimo”. 

Approfondisci:

Franco Anelli, il rettore riservato e gentile che amava insegnare ai ragazzi

Franco Anelli, il rettore riservato e gentile che amava insegnare ai ragazzi

La sindaca di Piacenza: “Siamo sconvolti”

Cordoglio da parte della sindaca di Piacenza, Katia Tarasconi, e di tutta l'Amministrazione comunale per la morte del rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, nato 61 anni fa nella città emiliana. “Siamo costernati, sconvolti. L'improvvisa e prematura scomparsa” del rettore, si legge in una nota, “è una tragedia che colpisce profondamente non solo il mondo accademico locale e nazionale di cui era uno degli esponenti più illustri e stimati, ma che colpisce e scuote tutti noi e l'intera comunità piacentina a cui il professor Anelli apparteneva”. Quindi, prosegue la prima cittadina, “insieme stavamo lavorando a stretto contatto, condividendo la visione di Piacenza come città universitaria; una visione che ci aveva portati, con tutti i rettori delle università locali, a siglare lo scorso febbraio il ‘Protocollo atenei’ di cui Franco Anelli era orgoglioso. Di Piacenza, la sua città, Franco Anelli era innamorato e non c'è stata occasione, anche di recente, come al Dies Academicus di qualche settimana fa, in cui non l'abbia rimarcato e dimostrato con la simpatia e l'affabilità che lo caratterizzavano. Alla sede piacentina della Cattolica, che vanta settant'anni di vita sul nostro territorio, è sempre stato particolarmente legato e lo dimostrava ogni giorno con la passione, l'affetto, la gentilezza e la disponibilità che lo hanno sempre contraddistinto. Piacenza e l'Italia intera perdono un grande uomo. Esprimiamo il più sentito cordoglio per la sua scomparsa e ci stringiamo ai famigliari, agli amici più stretti, alla comunità accademica in un abbraccio commosso”.

Camera e Senato

“Sono profondamente addolorato per la scomparsa del professore Franco Anelli, avvocato, stimato giurista e rettore dell'Universià Cattolica di Milano. Persona di profonda umanità che ha dedicato la sua vita con grande passione alla formazione dei giovani secondo i principi dell'educazione cattolica. Ai suoi cari, a tutto l'Ateneo e alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli, a cui era profondamente legato, giungano le mie più sincere condoglianze”, ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa. E il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana: “È con dolore che apprendo la notizia della morte del magnifico rettore dell'Università Cattolica, il professor Franco Anelli. Ai familiari e a tutta la comunità universitaria porgo le mie sentite condoglianze”.

Morto Franco Anelli, il rettore della Cattolica: bandiera a mezz'asta all'Università
Morto Franco Anelli, il rettore della Cattolica: bandiera a mezz'asta all'Università

Cordoglio bipartisan

Perdiamo non solo un valido professore, ma anche una grande persona, con cui ho avuto modo di collaborare spesso, apprezzandone le doti. Mi stringo al dolore di tutte le persone che gli volevano bene, i colleghi e, ovviamente, le migliaia di studenti con i quali ha condiviso il suo sapere e la sua umanità”, ha detto Fabrizio Sala, deputato di Forza Italia, già vicepresidente e assessore all'Università di Regione Lombardia. Seguito dal ministro per le Riforme istituzionali e la Semplificazione normativa Elisabetta Casellati: “Anelli ha dedicato la vita all'insegnamento, lascia un grande vuoto nella comunità accademica. Mi unisco al dolore della famiglia e della comunità universitaria” e dal ministro del Turismo Daniela Santanchè che si è detta “sconvolta dalla terribile notizia”.

Poi, il deputato di Fratelli d’Italia, Grazia Di Maggio: “Profondamente addolorata, la notizia della sua morte mi ha colpito profondamente anche perché, quando ero una studentessa, frequentavo la Cattolica e ho avuto modo di incontrare il professore”. “Addolorato” anche il leader della Lega Matteo Salvini. E la senatrice leghista Elena Murelli:Sono stata sua allieva all'Università Cattolica e ci siamo visti in varie occasioni, l'ultima volta la settimana scorsa al Senato per la graduation day di due Master sulla Pubblica Amministrazione. Tutta la mia vicinanza, in questo difficile momento, alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità della Cattolica”.

“Abbiamo appreso con sconcerto la notizia della tragica e prematura scomparsa del magnifico rettore dell'Università Cattolica, professor Franco Anelli, giurista di fama che ha dedicato gran parte della sua vita all'ateneo, alla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli e al valore della conoscenza e del sistema educativo", hanno scritto in una nota Pierfrancesco Majorino, capogruppo del Partito democratico alla Regione Lombardia, ed Emilio Del Bono, vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia. “A nome di tutto il gruppo del Pd in Regione esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia, ai suoi cari e a tutta la comunità accademica”, hanno aggiunto i due consiglieri dem. 

Cordoglio anche dalla vicepresidente di Azione Elena Bonetti e dalla senatrice e portavoce Mariastella Gelmini, su X:  “Vicinanza alla famiglia del prof Franco Anelli e a tutta la comunità accademica dell'Università Cattolica e della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, che ha perso un uomo di straordinaria cultura e visione educativa”. E dal leader di Italia Viva, Matteo Renzi: “Profondo cordoglio. Alla

sua famiglia, ai suoi amici, ai suoi colleghi e studenti le più sentite condoglianze”.

Poi, Mara Carfagna del Popolo delle Libertà: “Ho appreso la notizia mentre mi sto recando a Sorrento, per incontrare gli studenti del liceo scientifico ‘Gaetano Salvemini’ nell’ambito del progetto Peses, promosso proprio dall'Università Cattolica e diretto dall’economista Carlo Cottarelli”. E la senatrice Pd Beatrice Lorenzin: “La perdita del magnifico rettore dell’Università Cattolica di Milano, Franco Anelli, ci lascia un grande vuoto. Perdiamo un punto di riferimento, un uomo di cultura, una persona di grande spessore umano”.

Un pensiero anche dal leader del M5S Giuseppe Conte: “Era un brillante studioso di diritto privato, caro amico e collega”. Poi, un ricordo: “L'ultimo incontro nella ''sua'' università: l'anno scorso in occasione del seminario organizzato dagli studenti del Club dei diplomatici. Ci lascia una persona colta, di grande spessore umano e morale. Io personalmente e la comunità del Movimento 5 Stelle partecipiamo commossi al dolore dei suoi cari”.

Il sindaco Sala e il consiglio comunale di Milano

“La scomparsa del rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli mi lascia sgomento”, ha scritto  sulle sue pagine social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. “Il nostro legame, basato su stima e affetto, andava ben oltre il rapporto istituzionale – ha aggiunto -. Sono vicino ai suoi cari e alla comunità dell'Ateneo”.

Cordoglio anche dalla presidenza del Consiglio comunale, a nome di tutta l'aula: “Milano ricorderà con gratitudine il suo lavoro per la città e la comunità accademica. Alla famiglia, all'Università, alle studentesse e agli studenti della Cattolica, le condoglianze dell'Aula consiliare”.

Il governatore Fontana e la Regione  Lombardia:

Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e l'assessore all'Università Alessandro Fermi hanno espresso a nome dell'intera giunta “profondo cordoglio” per la morte di Franco Anelli. “Una notizia - hanno aggiunto - che ci lascia senza parole. Siamo vicini alla famiglia, agli studenti e all'intera università Cattolica alla cui crescita il professor Anelli ha dedicato tutta la vita”.  In occasione dell'apertura dell'Anno Accademico “mi ha colpito la sua grande umanità, unita a una cultura invidiabile. Ricordo ancora il suo discorso rivolto ai giovani studenti. Facendo riferimento alle università – ha proseguito Fermi - aveva parlato della capacità di rinnovarsi e di cambiare restando fedeli a se stessi, rendendosi comunque attuali e moderni grazie alla conoscenza e alla ricerca. Mi sono immediatamente sembrate parole dense di spessore e un utile suggerimento per tutti i ragazzi presenti”.

Caritas Ambrosiana

“Sono molto scosso dalla notizia della morte del Rettore. Con la Cattolica abbiamo tante collaborazioni”, ha detto Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, durante il convegno in Cattolica a Milano al quale era prevista la partecipazione anche del rettore Franco Anelli.

Sangalli

“La tragica scomparsa di Franco Anelli, Rettore dell'Università Cattolica, colpisce e addolora profondamente. Lo ricordiamo con riconoscenza anche per l'importante collaborazione delle nostre istituzioni nel campo della formazione e del mondo imprenditoriale. Milano, ne siamo sicuri, non dimenticherà la sua attività generosa e attenta al bene dei giovani e della comunità accademica. Siamo vicini con affetto alla sua famiglia”, ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio e di Confcommercio Milano Carlo Sangalli.

Università Statale

Il rettore dell'Università degli Studi di Milano Elio Franzini e l'intera comunità dell'Ateneo “si uniscono al cordoglio per la perdita del rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli, persona di elevata professionalità e di rare e straordinarie qualità umane”, si legge in un post pubblicato della Statale sui social.