CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

Rete fognaria finita, via all’asfalto

Il Gruppo Cap ripristina i manti stradali tra Campo Croce, Monte Brenta, Corso America e Beata Vergine

di Christian Sormani

Terminato l’intervento di estensione della rete di fognatura ed eseguiti gli allacci delle abitazioni private, Gruppo Cap si è impegnato a concludere i lavori di asfaltatura definitiva entro la fine di quest’anno. Entro dicembre saranno ripristinati gli asfalti nelle vie Campo Croce, Monte Brenta, Corso America e Beata Vergine (sp 129). Dopo la conclusione dei lavori è stato necessario attendere che il terreno interessato dagli scavi avesse il tempo di assestarsi.

"Eseguendo i ripristini definitivi a ridosso dei lavori, si rischia che il terreno sottostante subisca degli assestamenti rovinando di conseguenza il manto appena rifatto – spiega Gruppo Cap –. Inoltre, tutte le abitazioni private sono state allacciate alla nuova rete fognaria, e questo ha richiesto ulteriori piccoli scavi puntuali". Ora che tutte le attività si sono concluse, tutti gli utenti sono allacciati alla rete e il terreno è stabile, Gruppo Cap provvederà a stendere i nuovi asfalti. Nelle vie Buscate (sp 198) e Caduti di Nassirya devono ancora essere realizzati gli allacciamenti dei privati, dunque le asfaltature saranno nel 2023.

L’intervento, che ha visto un investimento da parte di Gruppo Cap di circa 500mila euro, si era reso necessario perché alcune abitazioni di Arconate non risultavano correttamente allacciate alla pubblica fognatura. Oggi, terminati i lavori di realizzazione della rete e allacciamento, tutti i residenti potranno usufruire del servizio di fognatura e le acque reflue saranno recapitate al depuratore di Robecco, dove le acque vengono trattate per essere restituite ripulite ai corsi d’acqua.