Renato Vallanzasca, clemenza è fatta. Potrà uscire dal carcere e tornare a frequentare la comunità

La decisione del Tribunale di Sorveglianza nel giorno del compleanno dell'ex bandito

Renato Vallanzasca (Archivio)

Renato Vallanzasca (Archivio)

Renato Vallanzasca potrà tornare a uscire dal carcere per frequentare la comunità, fra le cui mura aveva intrapreso un processo di “risocializzazione” che, a detta dei suoi avvocati, gli aveva permesso di ottenere benefici sul fronte della salute psichica. 

La decisione

L'ex protagonista della mala milanese degli anni '70 e '80, che ha già trascorso oltre 50 anni da detenuto, può tornare “a fruire dei permessi premio” per frequentare, in alcuni giorni e per alcune ore, la comunità dove già si recava in passato. Permessi che gli erano stati revocati a fine febbraio scorso. Lo ha deciso il Tribunale di Sorveglianza di Milano, accogliendo l'istanza dagli avvocati Corrado Limentani e Paolo Muzzi, legali dell'ex boss della Comasina che proprio oggi, giovedì 4 maggio, compie 73 anni.

I permessi gli erano stati revocati perché, in sostanza, non sarebbe stato più in grado di rispettare le prescrizioni, poiché soffre di un decadimento cognitivo. Il "detenuto”, scriveva il giudice che non li aveva più concessi, “avrebbe rappresentato di non comprendere gli orari e le modalità dell'uscita in permesso”.

Le motivazioni della riammissione

Per il collegio, presieduto da Roberta Cossia, però, Vallanzasca non ha mai violato di recente “alcuna prescrizione” e bloccargli quei permessi è una “sanzione eccessiva ed ingiustificata”, anche “gravemente penalizzante” per una persona che “ha trascorso un lunghissimo periodo in carcere e che ha la necessità di strutturare un percorso di risocializzazione, che ad oggi sembra essere stato intrapreso con serietà”.

Anche il sostituto pg Nicola Balice, nell'udienza di ieri, aveva dato parere favorevole all'istanza della difesa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro