
Sono intervenute tre pattuglie di carabinieri
Motta Visconti (Milano), 13 novembre 2021 - Hanno fatto irruzione intorno alle 14 di ieri, prendendo in ostaggio per oltre mezz’ora i dipendenti della banca Monte dei Paschi di Siena, nella centrale via Soriani. I rapinatori hanno radunato gli impiegati e li hanno chiusi in uno degli uffici, poi hanno cercato di farsi aprire la cassaforte. Per fortuna, non erano armati e non hanno usato violenza: solo tanto spavento per i dipendenti dell’istituto di credito.
Appena sono riusciti a dare l’allarme, i carabinieri della Compagnia di Abbiategrasso sono intervenuti con tre pattuglie. Quando hanno visto le macchine dei militari, i tre rapinatori sono usciti di corsa dal retro della banca, tentando la fuga verso le stradine laterali. "Abbiamo sentito le sirene e ci siamo chiusi in casa dalla paura – raccontano gli abitanti della zona –, poi dei botti fortissimi". Erano i due colpi che uno dei carabinieri, al solo scopo di intimare ai rapinatori di fermarsi, ha sparato in aria.
I militari sono riusciti a bloccarne due, mentre il terzo ha scavalcato il muretto della banca, è entrato nel giardino della villetta lì di fianco ed è riuscito a scappare. Forse riportando anche qualche ferita: oltrepassando il muretto ha spaccato diverse tegole. Sulle sue tracce ci sono i carabinieri che stanno esaminando i filmati delle telecamere, raccogliendo le testimonianze e torchiando i due complici. La refurtiva è stata recuperata.