
Una parte del "tesoro" ritrovato
Cernusco sul Naviglio (Milano), 6 aprile 2022 - Arrestata ieri sera dalla Polizia di Stato di Milano una donna, italiana 49enne, per favoreggiamento nei confronti dei presunti autori della rapina commessa a metà pomeriggio alla filiale della Banca Popolare di Sondrio in viale Assunta, a Cernusco sul Naviglio.
Gli agenti della Squadra Mobile hanno individuato e perquisito un appartamento a Rho dove sospettavano fosse custodita della merce asportata illegalmente. All'interno dell'abitazione, in quel momento disabitata, gli investigatori hanno trovato un vero e proprio tesoro, composto da centinaia di migliaia di euro in contanti suddivisi in mazzette di vario taglio, innumerevoli oggetti in oro, preziosi di ogni genere, orologi di prestigio, lingotti e monete d'oro, per un valore approssimativo di 3 milioni di euro.
Il materiale rinvenuto e sequestrato, da una prima analisi, è risultato essere il provento della rapina commessa poche ora prima nell'istituto di credito a Cernusco dove tre uomini, dopo aver creato un foro in uno dei muri della banca, avevano atteso il rientro dei dipendenti dalla pausa pranzo e dopo, averli immobilizzati, si erano fatti consegnare tutto il denaro contante e si erano impossessati del contenuto di numerose cassette di sicurezza per fuggire poi a bordo di una vettura.
Le indagini si concentrano sull'ipotesi di una banda di 'trasfertisti' arrivati da fuori regione. In possesso della donna arrestata sono state trovate le chiavi dell'auto che - secondo gli investigatori della Squadra mobile - è stata utilizzata dai rapinatori per la fuga. La macchina - da quanto appreso - sarebbe riconducibile a un uomo con precedenti che farebbe parte del gruppo. L'arrestata comparirà domani davanti al gip Roberto Crepaldi per l'udienza di convalida del provvedimento firmato dal pm di turno Michela Bordieri.