REDAZIONE MILANO

Inaugurazione per la chiesa futuribile di Quarto Oggiaro

Il cardinale Scola consacrerà l'avveniristico edificio progettato dall'archistar slovena Boris Podrecca

La chiesa della Pentecoste di Quarto Oggiaro

Milano, 3 giugno 2017 - Domenica 4 giugno, alle ore 10, in via Graf 29, l'arcivescovo di Milano, Angelo Scola, inaugurerà la nuova avveniristica chiesa di Quarto Oggiaro. La celebrazione cade esattamente nel giorno della Pentecoste  a cui sarà intitolato l'edificio e a tre anni dalla posa della prima pietra, cui partecipò lo stesso cardinale.

L'edificio è stato realizzato su un progetto dell'architetto italo sloveno, Boris Podrecca, considerato il pioniere del postmodernismo, scelto dalla Diocesi di Milano, attraverso un bando internazionale, cui parteciparono professionisti da Portogallo, Finlandia, Gran Bretagna.

Collocato a poche centinata di metri dall'ex asilo comunale usato finora dai fedeli come luogo di culto, l'edificio - che ha già diviso gli abitanti del quartiere tra entusisti e detrattori - si presenta con un'alta facciata concepita come un grande portale in calcestruzzo che racchiude l'aula centrale e la navata laterale.

Al suo interno, ospita anche tre scritte (in italiano "Dacci oggi il nostro pane", in inglese "Give us today our bread" e in portoghese "Dá-nos hoje nosso Pão"), composte in lettere in acciaio, smontate dalle facciate del padiglione fatto costruire dal Pontifico Consiglio della Cultura per rappresentare la Santa Sede a Expo 2015.