Qualità dell’aria, domenica i risultati degli esami di Arpa

Bisognerà attendere 48 ore per conoscere l’esito degli approfondimenti di Arpa sulla qualità dell’aria nella zona in cui si è verificato il devastante incendio di mercoledì. L’esito dei primi esami – effettuati con apparecchiature portatili e compiuti nelle ore immediatamente successive alla terribile esplosione avvenuta nella sede di Nitrolchimica a Sesto Ulteriano – ha scongiurato alterazioni significative nei valori ambientali di fondo. Detto in altri termini: la strumentazione non ha riscontrato impennate di inquinanti chimici subito dopo l’evento. E di conseguenza l’allarme che aveva portato le autorità a consigliare precauzionalmente ai cittadini di tenere chiuse le finestre – legato anche alla presenza nelle vicinanze di un’azienda ad alto rischio incidente rilevante per fortuna non coinvolta – è rientrato già a metà pomeriggio di mercoledì.

Tuttavia, le verifiche non si sono fermate, anche perché sono andate a fuoco migliaia di litri di solventi chimici. Gli ulteriori controlli, di cui si attendono i risultati entro la giornata di domenica, sono stati effettuati con un campionatore ad alta volumetria, sistemato dai tecnici di Arpa nell’area in cui è avvenuto l’incidente che ha generato un’altissima colonna di fumo nero.

Il filtro che ha raccolto i dati, hanno fatto sapere dall’assessorato all’Ambiente di Palazzo Lombardia, è stato portato ieri mattina in laboratorio per essere analizzato.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro