
Emporio Caritas
di Patrizia Tossi
È stata una gara di solidarietà senza precedenti, una raccolta punti da record che ha permesso di aiutare 300 famiglie segratesi con una maxi spesa solidale da 6.400 euro. È bastato un appello della Caritas cittadina a convincere migliaia di clienti Esselunga a donare i punti Fidaty in scadenza, nel giro di pochi giorni sulla tessera di don Roberto sono letteralmente piovuti 711mila punti. "È stato bellissimo vedere quanta collaborazione e supporto ci sia arrivato - racconta Giovanni Lisbona, volontario Caritas -, sia da parte delle persone che hanno donato che dai lavoratori di Esselunga.
Abbiamo convertito i punti in buoni spesa e abbiamo acquistato i generi di prima necessità per le 300 famiglie che seguiamo su tutto il territorio segratese. Abbiamo fatto cinque spese online e con i giovani volontari abbiamo confezionato i pacchi". Una solidarietà senza limiti. "Non ci aspettavamo tanta generosità - continua il volontario - le persone hanno continuato a donare fino a due ore prima della scadenza, con gli ultimi punti che ci avanzavano abbiamo acquistato dei buoni benzina che alcune famiglie hanno acquistato per darci altra liquidità da investire nelle spese solidali". La raccolta continua, nelle prossime settimana sarà possibile donare altri punti sulla tessera Fidaty del parroco don Roberto De Stefani: numero 0400198506634.
"Il numero delle famiglie in difficoltà continua a crescere - dice Giovanni Lisbona -, solo a Redecesio nel giro di pochi mesi sono passate da 35 a 40, ma in altri quartieri come Novegro la situazione è ancora più difficile. Con il lavoro che è venuto a mancare e la situazione di precarietà di questo momento, sono tanti i nuclei familiari in cui entrambi i genitori sono rimasti senza stipendio, magari persone che fino all’anno scorso non avevano problemi economici".