REDAZIONE MILANO

Milano, 15 operai protestano su un’impalcatura in centro. Alcuni scendono per trattare

A quanto si è appreso la manifestazione dei lavoratori del cantiere in zona Palazzo di Giustizia sarebbe determinata dal mancato pagamento degli stipendi da parte della società lodigiana cui sono state affidate le opere

Milano, 15 operai protestano su un’impalcatura in centro. Alcuni scendono per trattare

Milano, 23 luglio 2025 – Protesta in centro a Milano nella mattina di oggi, mercoledì 23 luglio. Un gruppo di operai (si tratterebbe secondo quanto riferito di quindici persone) ha dato corpo a una eclatante e rumorosa protesta al settimo piano dell'impalcatura di un edificio davanti al Palazzo di Giustizia, in Corso di Porta Vittoria, all’angolo con via Respighi. 

Protesta operai su impalcatura cantiere
Protesta di alcuni operai sull'impalcatura di un cantiere in Corso di Porta Vittoria a Milano, 23 luglio 2025.

A quanto si è appreso, la clamorosa protesta dei lavoratori del cantiere sarebbe determinata dal mancato pagamento degli stipendi da parte della società del Lodigiano cui sono state affidate le opere. Nel corso della protesta i lavoratori hanno battuto alcuni attrezzi contro l'impalcatura.

Nel primo pomeriggio, alcuni di loro sono scesi per prendere parte a una trattativa all'ispettorato del lavoro. Gli altri hanno fatto sapere che rimarranno sulle impalcature fino a quando sarà trovato un accordo soddisfacente.

Sul posto sono intervenuti i mezzi dei vigili del Fuoco, i carabinieri, la guardia di Finanza, gli agenti della Polizia Locale e un'ambulanza inviata dal 118. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità in zona: la protesta ha determinato rallentamenti alla circolazione stradale. Chiuse al traffico le strade limitrofe. In mattinata sono scattate le trattative da parte della questura di Milano con gli operai dell'impresa.