REDAZIONE MILANO

"Prostitute in viale Abruzzi. Davanti alla sede della Lega"

Sembra di tornare indietro nel tempo, a dieci anni fa e oltre, guardando i video girati dai residenti nel cuore della notte: la prostituzione notturna è di nuovo una piaga in viale Abruzzi. Lo segnalano i cittadini dei civici 82, 84 e 86, e di via Pecchio 8, tra via Piccinni e piazzale Loreto, "un complesso di palazzine ristrutturate di recente – spiega il portavoce, che chiede l’anonimato temendo ritorsioni o dispetti –. Ieri notte alle 2 c’erano tre prostitute di colore più un trans. C’è chi li accompagna e poi resta a monitorare la situazione". Non si sa con quale criterio abbiano scelto proprio questo spicchio di viale Abruzzi "ma, ironia della sorte – continua il residente – è proprio quello accanto alle vetrine della nuova sede leghista, appena inaugurata per la campagna elettorale", al civico 86.

Le presenze sui marciapiedi stridono con i messaggi “pro sicurezza” alle loro spalle. Nel filmato, realizzato in strada dai residenti, si vedono persone appostate in evidente attesa di qualche cliente: chi è appoggiata al muro, chi cammina davanti a un portone o parla, con il cellulare in mano. Sempre le stesse facce, sempre le stesse situazioni, assicurano gli abitanti. I rapporti, sottolineano, vengono consumati "sulle auto dei clienti, che si allontanano" ma capita anche che "utilizzino come alcova la zona con l’ingresso della metropolitana, nell’area centrale del viale".

I cittadini si sono rivolti al comitato Abruzzi-Piccinni, coordinato da Fabiola Minoletti, nato 15 anni fa proprio per combattere la prostituzione. "Le prostitute – rimarca Minoletti – passeggiano proprio davanti al nuovo punto Lega e pure sul marciapiede opposto. Sono ragazze di colore, forse nigeriane, con i papponi che spesso restano dentro il negozio automatico aperto h24. Ho già informato le forze dell’ordine". Monitorato anche l’orario: "Sono attive dalle 23 alle 3, tutte le sere eccetto la domenica. Intanto, il meretricio diurno non è mai sparito: la fermata della 92 è ‘territorio’ da anni di donne dell’Est Europa. Altre, nordafricane, si appostano invece in via Vitruvio angolo Benedetto Marcello, per poi consumare nelle pensioni della zona". I cittadini di viale Abruzzi avevano già segnalato problemi di degrado. "Abbiamo avuto una risposta dalla presidente del Municipio 3 Caterina Antola, che ringraziamo – conclude Minoletti –, la quale ha sollecitato attività di riordino in vista di futuri interventi definitivi".

Marianna Vazzana