L’emozione della Primina vola online: giovani sempre più legati alla Scala

Non si rinuncia all’appuntamento Under 30. Sbirciatina alle prove e al backstage riservata ai più fedeli

Valeria Mongillo

Valeria Mongillo

Questo articolo è contenuto nella newsletter "Buongiorno Milano".  Ogni giorno alle 7, dal lunedì al venerdì, gli iscritti alla community del «Giorno» riceveranno una newsletter dedicata alla città di Milano. Per la prima volta i lettori potranno scegliere un prodotto completo, che offre un’informazione dettagliata, arricchita da tanti contenuti personalizzati: oltre alle notizie locali, una guida sempre aggiornata per vivere in maniera nuova la propria città, consigli di lettura e il commento di un ospite. Per ricevere via mail la newsletter clicca su  www.ilgiorno.it/buongiornomilano

Milano, 5 dicembre 2020 - Per tutti è la “Primina”. Imperdibile appuntamento per i giovani, disposti a mettersi in coda sotto le stelle o la pioggia pur di strappare un biglietto di ingresso per l’anteprima di Sant’Ambrogio. E in un 7 dicembre senza pubblico, la Scala non rinuncia a quell’appuntamento speciale, anche se in streaming.

Ieri, collegati in diretta, c’erano gli iscritti al programma “La Scala Under30” e i vincitori del contest “Il mio 7 dicembre”: a loro è stato riservato l’“ingresso” nel backstage, alle prove d’orchestra con il maestro Riccardo Chailly e a quelle di danza, un confronto con le star e un volo “col drone” su piazza della Scala. A guidarli nella “sbirciatina dietro le quinte” il sovrintendente e direttore artistico Dominique Meyer, che ha strappato loro una promessa: «Quello che vedrete è un segreto», anche se l’auspicio è che «diffondano l’energia» che hanno respirato in questa “Primina” alternativa, in vista del Gran Gala di Sant’Ambrogio in tivù. Le riprese e lo streaming sono stati realizzati da studenti della Iulm. 

"Anche con questa anteprima dedicata ai giovani è stato dato un segnale importante - sottolinea emozionata la manager di Eos Im, Valeria Mongillo, nel Cda della Fondazione Milano per la Scala e referente del Gruppo Giovani -. Con 'A riveder le stelle', vero messaggio di speranza, ancora una volta la musica e le arti riescono ad adattarsi ai tempi e a far nascere da una situazione difficile un’opportunità". A ottobre Mongillo, su invito del presidente di Fondazione Milano per la Scala, aveva scritto ai giovani. "Abbiamo prorogato la scadenza delle quote al 31 dicembre 2021 vista la situazione - spiega - non solo nessuno si è tirato indietro e il gruppo si è consolidato, ma hanno voluto sostenerci da subito. Un bel messaggio di attaccamento".

E si è al lavoro per rafforzare ancor di più il legame. "La pandemia ci spinge a reinventarci - ricorda la manager - ho pensato a delle “art bubbles” per i prossimi mesi: incontri interattivi dedicati a piccoli gruppi da dieci persone, che possono ”prendersi un caffè” col coreografo Marco Pelle, collegato dagli Stati Uniti, o con la prima ballerina della Scala Martina Arduino. Occasioni prima impensabili e uniche per i giovani e per il futuro della Scala".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro