SILVIA LODI PASINI
Cronaca

Premio del Comune alla Sacir Est. Valore all’eccellenza e all’impegno: "Sessant’anni di orgoglio del lavoro"

Il sindaco Tarantola ha consegnato la targa a Giuseppe Rischio che nel ’64 fondò l’impresa col fratello Antonio. Dal boom economico al terzo millennio, la ditta a conduzione familiare esporta prodotti per l’auto in 19 Paesi.

Sacir Est srl: 60 anni di attività L’emozione durante la consegna della targa nella sala consiliare

Sacir Est srl: 60 anni di attività L’emozione durante la consegna della targa nella sala consiliare

Dal boom economico al terzo millennio: eccellenze produttive italiane che il tempo consolida e non ferma. Parliamo della Sacir Est srl, che da 60 anni produce e commercializza una gamma completa di prodotti professionali per la manutenzione interna e la pulizia esterna dell’auto. Dal 1982 lo fa a Rosate, esportandone il nome nel mondo e promuovendone l’immagine di alacre Comune della Lombardia, ed anche per questo ieri il sindaco Carlo Tarantola ha consegnato al suo patron Giuseppe Rischio una targa di riconoscimento, in cui si legge: "Il Comune di Rosate riconosce e dà valore all’eccellenza e all’impegno dell’impresa Sacir Est Srl nella produzione di prodotti di qualità". Parole significative, pronunciate dal primo cittadino nella sala consiliare, ribadite anche dall’assessore al Commercio e Attività produttive Claudio Chiesa e dall’assessore ed ex sindaco Daniele Del Ben. Palpabile l’emozione sul viso dell’ottuagenario Giuseppe Rischio, che nel 1964 insieme al fratello Antonio ha fondato nella natia Rho la Sacir (Società Approvvigionamenti Chimici Industriali Rischio) aggiungendo poi Est (Empire State Treatment) con riferimento al celebre grattacielo newyorkese, nel 1964 il più alto del mondo. Quello che allora poteva sembrare solo un augurio di eccellenza, col tempo si è rivelato un pronostico, visto che oggi la Sacir non solo copre tutta l’Italia, ma esporta anche in 19 Paesi in tutto il mondo, coprendo tutti i 5 continenti. Merito della perseveranza dei fratelli Rischio, che hanno saputo instillare anche nei figli l’amore per la propria azienda. Oggi infatti nella ditta, che conta 15 dipendenti, lavorano anche i figli maschi di Giuseppe, Alberto e Massimiliano, e Laura, figlia di Antonio.

"Un ringraziamento speciale in questo giorno lo voglio riservare anche a mia moglie Gabriella Briga - ha detto Giuseppe Rischio -, che mi ha supportato e sopportato in questi 60 anni di lavoro incessante. Ringrazio poi tutti i miei dipendenti: senza di loro non avremmo potuto raggiungere i risultati attuali". Tra gli invitati, infatti, anche l’operaio Francesco Galli e il responsabile di produzione Giorgio Formaio. "In 60 anni il mercato è cambiato seguendo l’evoluzione dell’auto - spiega Rischio, che è anche presidente del Lions Club Rho Fiera -. Oggi la Sacir Est è tra le più significative realtà produttive dell’industria chimica per l’automobile. Il nostro punto di forza è la sinergia tra la ricerca di laboratorio, compiuta nel rispetto dell’ambiente, e l’organizzazione produttiva. Sono orgoglioso di quello che ho fatto in questi 60 anni e felice che la ditta passi alla seconda generazione. Siamo un’azienda a conduzione familiare e relativamente piccola ma esportiamo in tutto il mondo. Ciononostante l’emozione più grande l’ho provata nel 1967, quando per la prima volta abbiamo esportato in Svizzera".