“Un giorno a Milano”: il nuovo podcast sulla città in uscita dal 7 dicembre

Tre volte a settimana racconterà un pezzo della metropoli, attraverso personaggi, voci e suoni. La prima puntata sarà un dietro le quinte della Prima della Scala

Il nuovo podcast scritto dalla redazione de Il Giorno

Il nuovo podcast scritto dalla redazione de Il Giorno

Che sia per nascita, per lavoro e per studio, Milano è diventata la casa di molti. La città – per usare le parole del poeta italiano Franz Krauspenhaar – è una piccola Babele “che dispiega il suo canto policromatico, casuale e lo stesso armonico, un vociare di bassi, baritoni, soprano”. Eppure tutti questi suoni, che ogni volta parlano di una storia diversa, rimangono spesso sconosciuti a chi abita la città.

Il Giorno vuole raccontare questa “sinfonia milanese” e lo farà attraverso un podcast scritto dai suoi giornalisti. Si chiama “Un Giorno a Milano” e uscirà tre volte a settimana su questo sito e su tutte le piattaforme di streaming. Ogni puntata racconterà un pezzo di questa metropoli, coi suoi ritmi forsennati e i motori sempre accesi, un po’ globale e un po’ di quartiere, dove cultura e industria prosperano nello stesso recinto.

Ogni settimana ascolterete personaggi, musiche e rumori che fanno parte della voce della città. Abbiamo scelto per il primo numero la data del 7 dicembre, Sant’Ambrogio: vi racconteremo la Prima della Scala, il grande rito laico che nelle sue grandezze e contraddizioni è, da oltre due secoli, una delle colonne sonore di Milano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro