REDAZIONE MILANO

Paura sull’Alta Velocità, giovane sale sul treno per Milano con una pistola: la polizia nota il nervosismo e lo controlla

Era una scacciacani indistinguibile da una vera: gli agenti hanno scoperto l’arma durante i controlli di routine. Sequestrate anche otto cartucce nella abitazione milanese del ragazzo, un italiano di 21 anni

La pistola sequestrata al giovane

La pistola sequestrata al giovane

Milano – Un cittadino italiano di 21 anni è stato denunciato dalla Polizia di Stato di Milano dopo essere stato trovato in possesso di una pistola scacciacani a bordo di un treno ad alta velocità. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi durante i controlli di routine effettuati dalla Polizia Ferroviaria sul convoglio proveniente da Bologna e diretto a Milano Centrale.

Gli agenti hanno notato l’atteggiamento nervoso e agitato del giovane passeggero, decidendo di sottoporlo a controllo. La perquisizione ha portato alla scoperta dell’arma, custodita nel borsone del ventuenne. La pistola scacciacani, priva del tappo rosso di sicurezza previsto dalla legge, riproduceva fedelmente il modello in dotazione alle forze dell’ordine, rendendo difficile distinguerla da un’arma vera.

L’intervento non si è limitato al controllo sul treno. I poliziotti hanno esteso le verifiche presso l’abitazione milanese del giovane, dove hanno sequestrato otto cartucce compatibili con l’arma. Il materiale è stato posto sotto sequestro e l’uomo è stato denunciato a piede libero per porto di armi e oggetti atti ad offendere.

L’operazione si inserisce nel quadro dei servizi di sicurezza che la Polizia Ferroviaria svolge quotidianamente sui treni per garantire l’incolumità dei passeggeri e prevenire la commissione di reati. I controlli sistematici permettono di individuare situazioni potenzialmente pericolose e di intervenire tempestivamente per tutelare la sicurezza pubblica.