Nasce "Radio Pioltello On The Road", un tour per raccogliere la voce dei giovani

Gli speaker della radio raggiungeranno i quartieri in Ape Car, si parte il 12 maggio da Seggiano. I ragazzi saranno protagonisti delle trasmissioni trasmesse in streaming

L'assessora D'Adamo ai microfoni della radio

L'assessora D'Adamo ai microfoni della radio

Pioltello, 6 maggio 2021 – Uno studio radiofonico su ruote farà tappa nei quartieri per dare voce ai giovani pioltellesi. Prima a bordo di un camper e poi su una Ape Car, gli inviati special di “Radio Pioltello On The Road" raggiungeranno luoghi della città più frequentati da ragazzi e ragazze per raccogliere testimonianze e racconti. Sarà un modo originale e coinvolgente per affrontare e prevenire il disagio giovanile – che dopo un anno di lockdown e didattica a distanza è diventato più forte - e permettere agli operatori sociali di ampliare il loro raggio di azione.

Dal 12 maggio fino a metà luglio, nove appuntamenti in giro per la città, con una serie di dirette dai quartieri trasmesse in streaming da shareradio.it Speaker radiofonici e operatori dell'Informagiovani cittadino incontreranno i ragazzi, che saranno i protagonisti dell’iniziativa: a ogni tappa infatti potranno partecipare con interventi, interviste e dediche, anche con brani musicali a loro scelta.

«Dopo un anno molto difficile, abbiamo pensato a un modo divertente per coinvolgere ragazze e ragazzi e permettergli di dare libero sfogo alle loro idee, sono sicura che abbiano molto da dire e da raccontarci - spiega l’assessora alle Politiche giovanili, Jessica D’Adamo – la radio è lo strumento di comunicazione libero per eccellenza e speriamo con questa iniziativa di agganciare i giovani e far sì che possano sia scoprire le tante attività e proposte esistenti in città sia utilizzare il microfono per sfogarsi dopo quest’anno così difficile e parlarci delle loro proposte e di che cosa hanno bisogno, li ascolteremo”.

Un impegno che dura da dieci anni

Il tour sarà anche occasione per far conoscere ai ragazzi i tanti servizi e iniziative a loro dedicati sia dal Comune sia dalla importante rete associativa pioltellese. “Questo progetto vuole anche celebrare i dieci anni del Centro Politiche Giovanili di Pioltello – continua l'assessora D'Adamo - una realtà cresciuta sempre di più negli anni tentando di abbracciare le diverse esigenze di quella fascia di cittadini: abbiamo lavorato ma c’è ancora molto da fare, il Covid non ci certo aiutati ma continueremo a lavorare con il massimo impegno».

Le tappe del tour

Il primo appuntamento con “Radio Pioltello On The Road” è il 12 maggio a Seggiano, quando il camper si fermerà al Parco Centrale in via Iqbal Masih. Previsti poi altre otto soste in altrettante piazze della città: Piazza Mercato (19 maggio), Piazza Don Milani (26 maggio), Giardino di via Cilea/Mozart (9 giugno), Parco Centrale via Iqbal Masih (16 giugno), Parco Bambine e Bambini di Chernobyl (23 giugno), Piazza Mercato (30 giugno), Giardino di via Cilea/Mozart (7 luglio), Centro Politiche Giovanili via alla Stazione 22 (14 luglio). Tutte le dirette inizieranno alle ore 17.

I partner

Il progetto Radio Pioltello On The Road è realizzato in collaborazione con gli operatori del servizio di Educativa Territoriale di Azienda Speciale Futura e la Cooperativa Arti e Mestieri Sociali, attraverso gli educatori del CAG Patchanka, della Bottega del fare e del Desiderare e del progetto "Come Pietre nell'Acqua" finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. Le trasmissioni radiofoniche realizzate con il Camper sono condotte dagli operatori dell'associazione "ShareRadio", esperti in “media education”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro