Pifferi, i giudici le negano la visita alla tomba di Diana

Per la corte d’Assise "non è prevista dall’ordinamento penitenziario" .

Vuole andare sulla tomba della figlia Diana, Alessia Pifferi, la 37enne accusata di omicidio volontario anche aggravato dalla premeditazione per aver lasciato morire di stenti, abbandonandola da sola in casa per sei giorni, proprio la sua bimba, che aveva meno di un anno e mezzo. La Corte d’Assise presieduta da Ilio Mannucci Pacini, ha respinto, però, l’istanza della difesa della donna depositata nei giorni scorsi, dopo il parere contrario formulato anche dai pm Rosaria Stagnaro e Francesco De Tommasi. Per i giudici quel genere di richiesta, infatti, non rientra tra quelle previste dall’ordinamento penitenziario.

La Corte milanese, davanti alla quale si sta celebrando il processo, ha respinto la richiesta di Pifferi spiegando, in particolare, che non rientra nell’articolo 30 dell’ordinamento penitenziario. Nell’udienza del processo del 16 maggio scorso erano entrate nel processo le valutazioni degli specialisti del carcere di San Vittore sulla situazione di salute mentale di Alessia Pifferi. Valutazioni di cui fa parte anche una relazione in cui è stato attestato che la donna ha un "gravissimo ritardo mentale" pari a un quoziente intellettivo di "una bimba di 7 anni" e che hanno portato il suo difensore, Alessia Pontenani, a denunciare: "hanno messo una bambina in mano a un’altra bambina". La difesa, infatti, ha chiesto una perizia psichiatrica sulla capacità di intendere e di volere della donna al momento del fatto e i giudici si sono riservati di decidere all’esito dell’istruttoria dibattimentale. La Procura, invece, ha sempre evidenziato che la 37enne ha agito "con lucidità", depositando ai giudici anche l’audio e il video del primo interrogatorio della sera del 20 luglio in Questura, dove appariva come una persona "orientata, capace di descrivere nel dettaglio, senza far trasparire particolari emozioni, poco dopo il ritrovamento del corpo di Diana".

In carcere è stata sottoposta a un test sul quoziente intellettivo che è risultato pari a 40, ossia a 1 percentile. "È stato come aver messo in mano una bambina di un anno e mezzo a un’altra bambina. La signora - spiegato il suo avvocato Alessia Pontenani - ha un problema serio ed è stato un peccato che nessuno l’abbia mai aiutata. Aveva un insegnante di sostegno quando era a scuola, ed era seguita da una psicologa che adesso sto cercando di rintracciare.

Nessuno l’ha più aiutata quando ce n’era bisogno, né la famiglia, né i servizi sociali. È una tragedia per tutti, questa". L’avvocato ha quindi puntato il dito contro la famiglia, la madre e la sorella che abitava a qualche centinaio di metri da lei e non si è mai occupata della situazione. Per l’avvocato Pontenani anche la madre e la sorella dovrebbero essere indagate per abbandono di minori. An.Gi.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro