Milano modello per Parigi, il progetto di trasformazione di piazzale Loreto presentato al Pavillon de l’Arsenal

“Una sfida che nei prossimi anni trasformerà un caotico snodo viario in una piazza verde, con percorsi pedonali e ciclopedonali, servizi e spazi pubblici”, ha commentato l’assessore Giancarlo Tancredi

Milano, rendering piazzale Loreto

Milano, rendering piazzale Loreto

Milano, 6 ottobre 2023 – Milano, in particolare piazzale Loreto, superstar a Parigi. La città è la prima in Europa ad essere stata invitata al primo di una serie di incontri bilaterali con la città di Parigi, organizzati dal Pavillon de l’Arsenal diretto da Marion Waller e da Hélène Chartier, Direttrice Pianificazione e Progettazione Urbana di C40 Cities, con l’obiettivo di confrontarsi e creare un nuovo modello di città smart e sostenibile.

L’evento, al via questa mattina, nasce sotto il segno della cooperazione europea con la partecipazione di Giancarlo Tancredi, Assessore alla Rigenerazione Urbana, Comune di Milano, Stéphane Lecler, Direttore Urbanistica, Comune di Parigi, e Charles-Antoine Depardon, Consigliere Urbanistico del Primo Deputato, Città di Parigi.

In qualità di attore principale dei nuovi grandi progetti urbani di scala europea, Nhood Italy insieme a MIC-HUB ha presentato il progetto di trasformazione di Piazzale Loreto, vincitore del concorso C40 - Reinventing Cities applicato alla città di Milano. Con questa opportunità, gli attori pubblici e privati di entrambe le città condividono le loro esperienze sui nuovi metodi di rigenerazione delle città e di adattamento dei modelli urbani al riscaldamento globale.

Marion Waller, Direttore Generale del Pavillon de l'Arsenal ha commentato: “La cooperazione urbana tra le grandi città europee è fondamentale: dobbiamo essere uniti di fronte alle attuali sfide ecologiche e sociali. Al Pavillon de l'Arsenal, Centro per l'Architettura e l'Urbanistica di Parigi, siamo orgogliosi di ospitare questo primo dialogo Milano-Parigi per condividere le nostre best practice”.

Hélène Chartier, Direttrice Pianificazione e Progettazione Urbana di C40 Cities ha aggiunto: “In un mondo dove il cambiamento climatico si fa ogni giorno più urgente, le città si trovano a un bivio. Come agire con coraggio per reinventare il nostro modello di urbanizzazione? Il C40 e il Pavillon de l'Arsenal lanciano una serie di conversazioni tra le città di tutto il mondo per cercare di rispondere. Per aprire questa serie, le città di Parigi e Milano si confrontano sulle loro nuove regole urbanistiche e presentano progetti faro come la trasformazione di Piazzale Loreto”.

“Una grande scommessa di trasformazione urbana - ha proseguito l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi - un progetto che risponde ai principi di Reinventing cities e di C40, un modello di collaborazione pubblico-privato che ha l’obiettivo di reinterpretare i luoghi della città in chiave contemporanea. Per il Comune di Milano rappresenta una sfida che nei prossimi anni trasformerà un caotico snodo viario in una piazza verde, con percorsi pedonali e ciclopedonali, servizi e spazi pubblici”.

Michele Montevecchi, Development Manager Nhood e Project Manager del progetto di trasformazione di Piazzale Loreto ha spiegato: “Attraverso questo progetto siamo orgogliosi testimoni dell’efficacia di uno strumento, il bando C40 Reinventing Cities, che promuove i processi di rigenerazione urbana secondo un processo virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato e nel rispetto dei più ambiziosi obiettivi di sostenibilità”.

E Federico Parolotto, CEO MIC-HUB, Progettazione Mobilità e Flussi della nuova Piazza Loreto ha concluso: “Piazzale Loreto è l’emblema delle rigenerazioni urbane del futuro, il grande snodo di traffico si trasforma in una piazza per le persone, che favorisce la mobilità attiva e sostenibile. Anche le parti di città più dominate dall’automobile possono essere radicalmente trasformate. Una città migliore è possibile!”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro