Passaporto a Milano, la procedura prioritaria online: come avere il documento entro 30 giorni

La Questura di Milano ha introdotto una nuova modalità per richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto per motivi di comprovata necessità

Ottenere il passaporto è diventato ormai un calvario

Ottenere il passaporto è diventato ormai un calvario

Milano, 30 marzo 2024 – La Questura di Milano ha introdotto una nuova modalità per richiedere un appuntamento per il rilascio del passaporto per motivi di comprovata necessità, con l'istituzione della sezione "Appuntamenti prioritari" dedicata a coloro che per motivi di lavoro, studio, turismo o famiglia devono valicare i confini dell'Unione europea nel giro di un mese.

La procedura standard non cambia

Il cittadino che intenda richiedere il rilascio di un nuovo passaporto o la sostituzione di quello in scadenza può presentare l'istanza prenotando un appuntamento tramite l’agenda on line, accedendo con Spid o carta d'identità elettronica (Cie) all'indirizzo:https://passaportonline.poliziadistato.it/

La prenotazione nell’agenda ordinaria consente al titolare dello Spid o della Cie di prendere fino a un massimo di quattro appuntamenti complessivi. Una procedura che dal post Covid in avanti è diventata sempre più complicata e lunga da completare per una serie di ragioni: dalla Brexit alle restrizioni introdotte da alcuni Paesi del Nordafrica e del Medioriente, fino al boom di richieste per il rinnovo di documenti scaduti durante la pandemia e rimasti nel cassetto per l'impossibilità o l'inopportunità di spostarsi in tempi di emergenza coronavirus.

La nuova agenda prioritaria on line

E arriviamo alla novità. Nel caso sia necessario ottenere il passaporto entro 30 giorni e non ci siano date che soddisfino le esigenze tramite il sistema di prenotazione nell’agenda ordinaria, è possibile prendere un appuntamento nella nuova sezione "Appuntamenti prioritari".

Questa procedura è riservata ai soli residenti nella provincia di Milano e la necessità di ottenere il passaporto in tempi ridotti (per motivi di studio, lavoro, famiglia o turismo) dovrà essere documentata all’atto della presentazione dell’istanza, pena la mancata accettazione della stessa.

La prenotazione nell’agenda prioritaria consente al titolare dello Spid o della Cie di prendere fino a un massimo di due appuntamenti. Il sistema rende visibili nuove prenotazioni in ogni giorno lavorativo a partire dalle 8. Per la documentazione necessaria da presentare, bisogna consultare il sito alla voce "Il Passaporto".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro