REDAZIONE MILANO

Panetteria e caffetteria Partono i corsi serali all’Istituto Grandi

Il 13 gennaio la presentazione dell’offerta formativa dedicata a chi opera nel settore della ristorazione

Si intitola “Dall’antipasto al caffè“ il nuovo corso serale proposto dall’istituto Grandi di Sesto San Giovanni, parte di Afol metropolitana. Il 13 gennaio le cucine della scuola di viale Italia si apriranno al pubblico di cittadini e professionisti per la presentazione della nuova offerta di corsi serali dedicati all’apprendimento e al perfezionamento di specifici ambiti della cucina.

Si potrà scegliere quello di cucina base, oppure il corso di panetteria o ancora quello di pizzeria. Tra le principali novità di quest’anno c’è il corso di caffetteria, che insegna a realizzare un ottimo caffè e le sue varianti, inclusi cappuccini e bevande calde, e a presentarli alla clientela. Si tratta di corsi serali (con inizio dalle ore 19,30) della durata di 40 ore complessive, che hanno come obiettivo quello di offrire nuove competenze a chi già opere nel settore della ristorazione e dell’alimentazione.

Sono stati inoltre previsti corsi brevi, della durata di 21 o 14 ore, pensati per chi ha poco tempo, ma non vuole rinunciare ad imparare i segreti della cucina.

Vengono proposte lezioni sui lievitati in cucina, per imparare a realizzare i dolci della prima colazione, come cornetti, croissant, krapfen, le torte moderne e la pasta fresca, fagotteria e pinsa romana.

Al termine dei corsi è previsto il rilascio dell’attestato di frequenza oltre che dell’attestato Haccp e la dichiarazione di conoscenze e abilità. La presentazione è in programma alle ore 19 del 13 gennaio. Obbligatoria la prenotazione telefonica allo 02 45430034.

Ros.Pal.