Al via da giovedì 13 su tutta la rete Atm il pagamento contactless con carta di credito

Con l’installazione dei nuovi 1.500 dispositivi sarà possibile anche sui bus, tram e filobus vidimare il biglietto direttamente a bordo

Sempre più digitale il biglietto sui mezzi dell'Atm a Milano

Sempre più digitale il biglietto sui mezzi dell'Atm a Milano

Milano - Viaggiare in modo facile e veloce su tutta la rete Atm: da giovedì 13 aprile anche sui bus, tram e filobus è possibile pagare il biglietto direttamente a bordo con carta di credito contactless. Atm ha portato a termine l’installazione dei nuovi 1.500 dispositivi per il pagamento contactless su tutti i mezzi di superficie della rete. Grazie a questo importante progetto è possibile acquistare il biglietto contactless sulle cinque linee della metropolitana, ormai da quattro anni, e ora su tutti i bus, tram e filobus. 

Un investimento di 12 milioni rispettando i tempi annunciati. Il sistema di pagamento contactless in superficie è analogo a quello già attivo ai tornelli della metropolitana, basta avvicinare al nuovo lettore la propria carta (aderente ai circuiti Mastercard, Visa, American Express, Maestro e VPay) quando si sale a bordo, attendere pochi istanti e sul display appare un messaggio di avvenuta transazione accompagnato da una luce di colore verde e da un suono di conferma.

Sono oltre 47 milioni i biglietti pagati in metropolitana con carta di credito dall’avvio nel 2018 mentre in superficie dal 2020 ad oggi solo sulle tre linee (50, 70 e 73), dove era iniziata la sperimentazione, sono state effettuate 320mila transazioni. In questo quadro il prossimo maggio verrà rilasciata una nuova versione dell’App Atm Milano in cui sono migliorate alcune funzionalità, come ad esempio il calcolo del percorso, la visibilità per l’acquisto di biglietti e abbonamenti e delle fermate preferite.

E proprio in quest’ottica a inizio 2024 verrà presentata una nuova App completamente ripensata in cui l’innovazione principale sarà la possibilità di caricare l’abbonamento direttamente sullo smartphone. Già oggi più del 60% dei biglietti venduti è paperless con l’obiettivo di raggiungere l’80% nei prossimi anni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro